Atletica, Dosso trionfa a Belgrado: si impone nei 60 metri con un tempo di 7″02, a solo un centesimo dal suo primato nazionale.

Atletica, Dosso trionfa a Belgrado: si impone nei 60 metri con un tempo di 7"02, a solo un centesimo dal suo primato nazionale. 1

Zaynab Dosso 

Prestazione eccezionale di Zaynab Dosso a Belgrado. Nella tappa Gold del World Indoor Tour, la sprinter italiana ha trionfato nei 60 metri, fermando il cronometro a un incredibile 7.02, a solo un centesimo dal record nazionale che già le appartiene. Si tratta della seconda migliore prestazione mondiale dell’anno, a sole due centesimi dal 7.00 di Julien Alfred. Con questo secondo successo consecutivo in altrettante gare stagionali, la campionessa europea e medaglia d’argento ai mondiali indoor riafferma le proprie ambizioni in vista dei Mondiali indoor di Torun (20-22 marzo), dove potrebbe puntare alla terza medaglia iridata in tre anni, continuando una striscia di podi iniziata con il bronzo a Glasgow nel 2024.

Un aumento di forma

L’azzurra attesta il suo eccellente stato di forma. In una settimana ha migliorato il suo tempo di 7 centesimi dopo la vittoria in 7.09 a Ostrava. A Belgrado, dopo aver già impressionato in batteria con un 7.05, nella finale di due ore dopo ha sfiorato il 7.01 che le ha garantito l’oro a Apeldoorn lo scorso marzo. Partenza fulminea, accelerazione decisa e un divario incolmabile tra lei e tutte le avversarie, non certo di secondo piano, a cominciare dalla britannica Amy Hunt, argento mondiale nei 200 metri, che ha concluso al secondo posto in 7.09. Terza si è piazzata la svizzera Geraldine Di Tizio Frey con un tempo di 7.19. Più indietro si sono classificate l’australiana Torrie Lewis e la spagnola Jael Bestue, entrambe arrivate in 7.25. Il prossimo impegno per Dosso è fissato per domenica 22 febbraio a Torun, sulla pista che ospiterà i Mondiali un mese dopo. Dopo ciò, parteciperà agli Assoluti indoor di Ancona, con i 60 metri programmati per domenica 1 marzo.

Potrebbe piacerti anche