Biathlon, Giacomel vince la mass start in Francia: “Mi sentivo imbattibile”

Biathlon, Giacomel vince la mass start in Francia: “Mi sentivo imbattibile” 1

Tommaso Giacomel (afp)

L’Italia del biathlon continua a brillare grazie a Tommaso Giacomel. L’azzurro ha conquistato la mass start di Coppa del mondo a Le Grand Bornand, in Francia, ultima prova dell’anno, firmando una vittoria di prestigio che conferma il suo definitivo salto di qualità nel panorama internazionale.

La gara di Giacomel

La competizione è stata un concentrato di classe e personalità. Dopo un errore nel poligono d’apertura, Giacomel ha iniziato una rimonta costante, restando sempre attaccato al gruppo dei migliori. Decisivo il penultimo giro, quando il 25enne trentino ha cambiato ritmo, uscendo per primo dal poligono e avviando una fuga irresistibile. Nell’ultima sessione di tiro è arrivata una serie perfetta che gli ha consentito di affrontare l’ultimo giro in completa solitudine, superando sul traguardo il francese Eric Perrot e il norvegese Svetle Christiansen. Per Giacomel si tratta del terzo successo in carriera nel massimo circuito e del secondo stagionale dopo la sprint di Hochfilzen.

Biathlon, Giacomel vince la mass start in Francia: “Mi sentivo imbattibile”1

La gioia di Giacomel (afp)

Giacomel: “Vincere qui un sogno”

Al termine della gara l’azzurro ha potuto assaporare ogni metro dell’ultimo giro davanti al caloroso pubblico francese. «È qualcosa di incredibile, vincere qui credo che fosse il mio sogno più grande nel biathlon – ha raccontato Giacomel –. Oggi mi sentivo piuttosto imbattibile. L’errore a terra è stato solo colpa mia, ma sono fiero di come ho gestito le situazioni successive e i poligoni in piedi. Ho voluto ottenere un vantaggio, anche minimo, e avvertivo la folla che tifava per gli altri e non per me: è stato davvero straordinario». Per il finanziere trentino un 2025 che si chiude con un trionfo che lascia ben sperare in vista dei Giochi olimpici di Milano Cortina 2026.

Potrebbe piacerti anche