Domenica in quattromila alla Maratona di Pisa

Domenica in quattromila alla Maratona di Pisa 1

A Pisa, si rinnova il tradizionale avvicinamento al Natale, scandito dal ritmo della Maratona. Sono in corso i preparativi per l’ultima maratona italiana dell’anno, un percorso di 42,195 km, organizzata grazie alla nuova collaborazione tra le associazioni sportive 1063AD, TriO Events e il Comune di Pisa, con il patrocinio della Regione Toscana: domenica 21 dicembre si prevede la partecipazione di oltre 4mila atleti, alcuni dei quali impegnati nella Mezza Maratona, conosciuta come La Pisanina, e nella Christmas Run, una gara di 6,5 km aperta a dilettanti, famiglie e camminatori.

Durante il solstizio d’inverno, non mancheranno i top runner in competizione: l’evento è stato selezionato come manifestazione di prova dalla Fidal per la Nazionale di ultradistanze, in preparazione alle competizioni internazionali del 2026. Alla partenza ci saranno Federica Moroni, tre volte campionessa italiana nella 100 km, con il relativo record sulla distanza, e con un poker di successi nella 50 km, Ilaria Bergaglio, campionessa tricolore 2025 sui 50 km, seguita dalla vittoria al Passatore e nel 2023 sui 100 km, e Dario Pietro Ferrante, campione in carica nella 100 km. A completare il gruppo, Sarah Giomi, la migliore nei 50 km del 2024, Matteo Zucchini, Antonella Ciaramella e Daniela Valgimigli, quest’ultima vincitrice della Pistoia-Abetone.

Si metterà alla prova, dopo un primo timido tentativo nel 2016, anche l’ex ciclista professionista e ora icona dell’ultracycling Omar Di Felice: noto per le sue imprese straordinarie dall’Antartide all’Himalaya, a tre mesi dal grave incidente durante la Maratona delle Dolomiti, il romano ha trionfato a ottobre nella Ultrabiking Sardinia e ora si prepara ad affrontare questa avvincente sfida al di fuori della sua zona di comfort.

Nella Pisanina, invece, i corridori avranno l’opportunità di partire fianco a fianco con una delle migliori atlete del panorama podistico italiano, l’azzurra olimpica Giovanna Epis (C.S. Carabinieri), reduce da una stagione di successo e punto di riferimento del movimento podistico. Tra gli uomini, il vincitore riminese 2024 Marco Zanni tornerà per celebrare un anno di grandi successi proprio nella città che ha segnato il suo ritorno al podio: una rinascita dopo anni difficili, caratterizzati dall’uso di sostanze stupefacenti e dalla depressione, con un passato da giovane promessa della Nazionale giovanile.

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND

Dal 19 dicembre si aprirà il nuovo Expo, allestito per la prima volta in Viale Duomo, in una cornice particolarmente suggestiva, per il ritiro del pacco gara, che include la medaglia e la maglia ufficiale con protagonista Galileo Galilei: ispirandosi al murales cittadino dell’artista di strada Kobra, il padre della scienza moderna, originario di Pisa, trasforma la Torre Pendente in un telescopio per scrutare quell’infinito a cui anche i podisti aspireranno, sotto il motto di To the stars we run, claim di questa edizione.

Per arricchire questa totale immersione nella storia, l’organizzazione ha anche creato un’opportunità esclusiva, andata rapidamente esaurita: una visita notturna guidata della Torre di Pisa. Sabato 20 dicembre, un gruppo selezionato di 50 persone vivrà un’esperienza speciale alla vigilia del giorno della gara, accompagnato da una guida in lingua inglese, in un’atmosfera intima, illuminata dalla luce del tramonto.

Domenica, alle ore 9, avranno luogo le partenze, supportate da un team di 59 pacer provenienti da tutto il mondo. Su un percorso certificato AIMS-World Athletics e Fidal, la distanza regina (42,195 km) prenderà il via di fronte a Piazza Manin, nei pressi del Duomo, con un tracciato veloce, scorrevole e ricco di fascino. Dopo i primi chilometri tra viali alberati, si attraverserà il Parco Naturale di San Rossore per arrivare al mare. Si rientrerà costeggiando l’Arno per il gran finale al cospetto della Torre in Piazza dei Miracoli, patrimonio dell’umanità Unesco. La Pisanina Mezza Maratona (21,097 km), omologata Fidal, seguirà lo stesso percorso con un giro di boa al 13° km. Chiuderanno la festosa scia gli iscritti alla Christmas Run (6,5 km), che potranno godere dell’atmosfera festosa del centro storico.

Potrebbe piacerti anche