Matteo Rizzo e Guignard/Fabbri argento agli Europei di pattinaggio artistico

Matteo Rizzo e Guignard/Fabbri argento agli Europei di pattinaggio artistico 1

Matteo Rizzo ha ottenuto la medaglia d’argento ai Campionati europei di pattinaggio di figura a Sheffield. L’azzurro, grazie a una prestazione eccezionale nel programma libero, ha concluso le due fasi con un totale di 256.37 punti. Nika Egadze ha portato per la prima volta la Georgia al vertice d’Europa, totalizzando 273.00 punti. La medaglia di bronzo è andata al ceco Georgii Reshtenko con 238.27 punti.

Quarto podio europeo

Per Rizzo si tratta del quarto podio agli Europei, il secondo argento dopo quello del 2023 (preceduto da un bronzo nel 2019 e nel 2024). Con questo piazzamento e la sua prestazione tecnica, Rizzo ha prevalso nella competizione interna con Nikolaj Memola (undicesimo con 223.52) e ha guadagnato il secondo pass per i Giochi olimpici. Il primo era stato assicurato dopo i Campionati italiani assoluti di dicembre da Daniel Grassl che, però, oggi nel libero ha subito tre cadute, chiudendo al tredicesimo posto (215.33).

L’esercizio

27 anni, milanese, sulla pista dell’Utilita Arena, Rizzo ha raggiunto il suo record stagionale di punti dopo il programma corto (concluso al quarto posto) e il libero, totalizzando 256.37. Il pattinatore delle Fiamme Azzurre, allenato da Deborah Sacchi, ha eseguito con successo il quadruplo toeloop all’inizio della sua esibizione. Successivamente, accompagnato dalla musica di ‘Interstellar’ di Hans Zimmer suonata dall’Imperial Orchestra, ha realizzato perfettamente le combinazioni triplo Lutz-triplo toeloop e triplo Axel-doppio Axel in sequenza. Ha continuato con il triplo loop, il triplo Axel, il triplo flip e ulteriori elementi, dalla sequenza di passi alle trottole.

Guignard/Fabbri argento nella danza

Nell’ultima competizione dell’Europeo è giunta così la terza medaglia per l’Italia (incluso il bronzo di Lara Naki Gutmann nel singolo femminile). Charlene Guignard e Marco Fabbri hanno concluso la loro gara di danza al secondo posto, dietro gli inarrivabili francesi Fournier-Beaudry e Cizeron. Il punteggio finale è stato di 135.50 contro 125.86. Gli azzurri si aggiudicano così la loro sesta medaglia europea, migliorando di un gradino rispetto alla danza ritmica. Lei ha 36 anni ed è di Brest (Francia), lui ha 37 anni ed è nato a Milano. Sono allenati a Pontebba (Udine) da Barbara Fusar Poli e Roberto Pelizzola. A Milano Cortina cercheranno di superare il fantastico quinto posto ottenuto a Pechino 2022.

Potrebbe piacerti anche