Olimpiadi invernali, Mondiali di calcio, Europei di volley: il calendario dello sport del 2026

Olimpiadi invernali, Mondiali di calcio, Europei di volley: il calendario dello sport del 2026 1

(reuters)

Il 2026 sarà l’anno delle Olimpiadi Invernali e dei Mondiali di calcio in Italia. Sarà anche un anno di sfide per Sinner nella sua corsa verso il primo posto nel ranking mondiale, con una nuova stagione di Formula 1 caratterizzata da un regolamento da esplorare, oltre agli Europei di nuoto, atletica e pallavolo, con gli azzurri di De Giorgi che avranno l’opportunità di competere in casa. Ecco i principali del 2026.

Milano Cortina 2026

Dal 6 al 22 febbraio, l’Italia accoglierà le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. La cerimonia di apertura si svolgerà il 6 febbraio a Milano, e la cerimonia di chiusura il 22 all’Arena di Verona. In realtà, le prime competizioni di curling inizieranno già il 4 febbraio, seguite dalle gare di hockey il 5.

Mondiali di calcio: le date

Si svolgerà negli Stati Uniti, in Messico e in Canada il primo Mondiale di calcio con 48 squadre. La partita inaugurale è fissata per l’11 giugno a Città del Messico, mentre la finale si terrà il 19 luglio al MetLife Stadium di New York. L’Italia, guidata da Rino Gattuso, non ha ancora garantito la sua partecipazione: il 26 marzo giocherà la semifinale play-off a Bergamo contro l’Irlanda del Nord, e il 31 l’eventuale finale in trasferta contro Galles o Bosnia. Se dovesse qualificarsi, l’Italia sarà nel gruppo B con Canada, Qatar e Svizzera. Giocherà venerdì 12 giugno a Toronto contro il Canada (ore 21), giovedì 18 giugno a Los Angeles contro la Svizzera (ore 21), e mercoledì 24 giugno a Seattle contro il Qatar (sempre alle 21).

Le coppe europee: date delle finali

Il 20 gennaio riprenderà la con la penultima giornata della fase a gironi. L’ultima giornata si svolgerà il 28 gennaio. La finale si terrà il 30 maggio 2026 a Budapest. Altre finali includono l’Europa League il 20 maggio 2026 a Istanbul e la Conference League il 27 maggio a Lipsia. La Supercoppa Europea si svolgerà il 12 agosto 2026 a Salisburgo.

Serie A e Coppa Italia: le date

Il campionato di Serie A si concluderà il 24 maggio 2026. La finale della Coppa Italia è prevista per il 13 maggio. La nuova stagione inizierà nel weekend del 23 agosto.

Tennis, Sinner in campo il 10 gennaio

Il duello Sinner-Alcaraz riprende: entrambi hanno conquistato due Slam nel 2025, con Jannik che ha perso la posizione di numero 1 del mondo a causa di un’interruzione per il caso Clostebol; ora cercherà di riconquistarla. I due tennisti scenderanno in campo il 10 gennaio a Seul per un’esibizione (alle 8 italiane) nel Hyundai Super Match. Successivamente, a Melbourne, parteciperanno al “One Million Dollar Point Slam”, un evento dove anche i dilettanti potranno sfidare i grandi campioni in una partita di un solo punto. L’Australian Open è programmato dal 18 gennaio al 1° febbraio, il Roland Garros dal 24 maggio al 7 giugno, Wimbledon dal 29 giugno al 13 luglio, e il torneo di New York dal 30 agosto al 13 settembre. Gli Internazionali di Roma si terranno dal 28 aprile al 17 maggio. A fine stagione, ci saranno le Finals a Torino (15-22 novembre) e la Coppa Davis a Bologna (24-29 novembre).

Formula 1, test a gennaio

Le nuove norme promettono di trasformare il Circus. Per questo ci saranno ben nove giornate di test prima dell’inizio del Mondiale, utili a valutare le forze in campo e a identificare le scuderie favorite: si inizierà a Barcellona dal 26 al 30 gennaio a porte chiuse (tre giornate per ogni scuderia), seguite da una doppia sessione in Bahrain a porte aperte (11-13 febbraio e 18-20 febbraio). Il campionato partirà in Australia l’8 marzo, con l’ultimo gran premio ad Abu Dhabi il 6 dicembre. Il Gran Premio d’Italia si svolgerà a Monza nel weekend dal 4 al 6 settembre.

MotoGp al via a febbraio

Marc Marquez, reduce da una stagione segnata da infortuni, punta al decimo titolo mondiale dopo aver conquistato il nono nel 2025. Tra i suoi rivali ci sarà Jorge Martin, campione del 2024, che ha avuto problemi con gli infortuni nella scorsa stagione. La stagione inizierà nel weekend dal 27 febbraio al 1° marzo in Thailandia. L’ultima gara è prevista per il 22 novembre a Valencia. Novità: ci sarà il GP del Brasile a Goiania, mentre il GP d’Argentina tornerà nel 2027 a Buenos Aires. Gli eventi in Italia includono il Mugello dal 29 al 31 maggio e Misano dall’11 al 13 settembre.

Nuoto, appuntamento a Parigi

Parigi accoglierà la centesima edizione degli Europei di nuoto. Le gare inizieranno il 31 luglio con il nuoto artistico e i tuffi, seguite dal nuoto in acque libere dal 4 agosto e le competizioni in piscina dal 10 al 16 agosto.

Pallanuoto, Europei a gennaio

Il primo grande evento agonistico del 2026 si svolgerà a Belgrado: gli Europei maschili di pallanuoto si svolgeranno dal 10 al 25 gennaio. Il Settebello, che ha conquistato il bronzo nel 2024, si trova nel girone D e si confronterà con Turchia (domenica 11 gennaio alle ore 12.45), Slovacchia (martedì 13 gennaio alle ore 18.00) e Romania (giovedì 15 gennaio alle ore 18.00).

Atletica, Europei a Birmingham

Il 2026 sarà anche l’anno degli Europei di atletica leggera: l’appuntamento è fissato a Birmingham dal 10 al 16 agosto presso l’Alexander Stadium. La finale dei 100 metri maschili si svolgerà l’11 agosto, e la finale del salto in alto maschile è programmata per il 14. Prima di ciò, si terranno i Mondiali indoor a Torun, in Polonia, dal 20 al 22 marzo.

Europei di volley maschili e femminili

Le Nazionali campioni del mondo tra uomini e donne parteciperanno agli Europei, in palio il pass per le Olimpiadi di Los Angeles 2028, garantito alle squadre vincitrici. Le azzurre di Velasco scenderanno in campo dal 21 agosto nel girone a Goteborg, seguite da ottavi e quarti a Brno ed eventuale final four a Istanbul. L’Italia ospiterà invece gli Europei maschili (10-26 settembre): il 10 settembre in piazza Plebiscito si giocherà la prima partita, poi Modena per le altre sfide del girone, quindi Torino (ottavi e quarti) e Milano (final four).

Basket, le azzurre verso i Mondiali

Dal 4 al 13 settembre 2026 si svolgeranno in Germania i Mondiali di basket femminile: già qualificate Australia, Belgio, Nigeria e Stati Uniti, oltre alle padrone di casa. A marzo, l’Italia di Cecilia Zandalasini, medaglia di bronzo agli ultimi Europei, cercherà la qualificazione a San Juan contro Porto Rico, Stati Uniti (già qualificati, come detto), Nuova Zelanda, Senegal e Spagna. Le prime tre si qualificheranno.

Rugby, quando gioca l’Italia nel Sei Nazioni

A febbraio riprenderà il Sei Nazioni. L’Italia giocherà a Roma contro la Scozia il 7 febbraio, poi a Dublino contro l’Irlanda il 14 e a Lille contro la Francia il 22. Il 7 marzo si svolgerà Italia-Inghilterra a Roma, e il 14 marzo Galles-Italia a Cardiff.

Il ciclismo

Il ciclismo professionistico tornerà in strada il 20 gennaio con il Tour Down Under. La Milano-Sanremo, prima classica monumento, si disputerà il 21 marzo. Il 5 aprile avrà luogo il Giro delle Fiandre, seguito dalla Parigi-Roubaix il 12 aprile. Il Giro d’Italia partirà l’8 maggio, mentre il Tour de France inizierà il 4 luglio. La Vuelta si svolgerà il 22 agosto. I Mondiali si terranno a Montreal dal 20 al 27 settembre.

Potrebbe piacerti anche