Caso Trapani, la federbasket: “Comportamento che danneggia tutto il movimento”

Caso Trapani, la federbasket: “Comportamento che danneggia tutto il movimento” 1

Gianni Petrucci, presidente della Fip 

Nessuna azione ufficiale, ma una posizione estremamente ferma da parte della Fip (federazione italiana pallacanestro) nei confronti di Trapani Shark, il cui comportamento sta “gravemente danneggiando l’immagine dell’intero movimento” e “ampio potere al Presidente federale per identificare e mettere in atto ogni iniziativa, anche di natura legale, utile alla sua protezione”.

La minaccia di Trapani e il Consiglio straordinario

Il presidente Gianni Petrucci ha convocato un Consiglio federale straordinario dopo che, alla fine della partita persa ieri in casa contro Varese, il direttore sportivo della squadra siciliana Valeriano D’Orta ha letto un comunicato riguardante la posizione del club in merito alle recenti vicende. Da alcune settimane, Trapani – penalizzata di 5 punti in classifica – sta giocando con 11 giocatori a referto (e per questo motivo ha già ricevuto due multe da 50 mila euro) e senza allenatore. Il club, di proprietà di Valerio Antonini, ha criticato la federazione, definendo l’azione come “atto di evidente ingiustizia e accanimento persecutorio” e ha annunciato che sta “valutando seriamente e con urgenza la possibilità di non partecipare alla gara in programma a Bologna, valida per il 14° turno di campionato”.

La posizione della Fip

Il consiglio federale, “condividendo la determinazione con cui la Federazione ha finora gestito la situazione, volta a garantire il rispetto di tutte le norme di partecipazione al massimo campionato, escludendo qualsiasi retorica di ‘volontà persecutoria’, ha concordato all’unanimità – si legge nella nota Fip – che il comportamento adottato dalla società stia gravemente danneggiando l’immagine dell’intero movimento, e ha conferito al presidente federale ampio potere per identificare e attuare ogni iniziativa, anche di carattere legale, utile alla sua protezione”. Il consiglio Fip ha “inoltre esortato la Lega Basket Serie A a prendere ogni decisione di natura endoassociativa necessaria per evitare che la credibilità del massimo campionato venga ulteriormente messa in seria e grave crisi”.

Potrebbe piacerti anche