Eurolega, Olimpia Milano ko in casa con il Fenerbahce

L’Olimpia non riesce a ripetersi e all’Allianz Cloud Arena subisce una sconfitta di 72 a 87 contro il Fenerbahce, attuale campione d’Europa. Non è bastata una prestazione di cuore e determinazione; Milano, dopo un avvio di 2-0, è stata costretta a inseguire per tutto il match. Dopo aver sprecato un potenziale vantaggio all’inizio dell’ultimo quarto (55-56), ha subito un pesante crollo, chiudendo con un distacco di 15 punti. Sono costati molto i soli 6 punti messi a segno da Shields e Leday, mentre le incursioni al ferro di Horton-Tucker (23 punti) e la mira impeccabile da oltre l’arco di Colson (20 punti con 5/5 da 3) hanno influito notevolmente. Anche coach Poeta ha elogiato l’ottima prestazione degli ospiti: “Non abbiamo disputato la nostra migliore partita offensiva, e questa sconfitta non ci demoralizza, poiché loro sono i campioni d’Europa e meritano il giusto riconoscimento. Peccato per i tiri aperti sbagliati all’inizio, che ci hanno fatto perdere ritmo e fiducia.”
La partita
Il Fenerbahce inizia forte (2-9), ma Milano riesce a pareggiare a 9 grazie ai 7 punti di Brooks. Tuttavia, un altro break degli ospiti (0-8) chiude il primo quarto sul 11 a 19. A causa di un primo tempo ampiamente insufficiente in attacco della coppia Leday-Shields, che ha totalizzato solo 2 punti con 1 su 10 al tiro, Milano vede i turchi allungare fino a +11 (21-32) grazie a una tripla di Baldwin. Ma con la regia di Guduric, Milano riesce a rimanere in scia (30-34), prima del 3+1 di Colson (13 punti nei primi 20’, senza errori) e la facile penetrazione di Horton-Tucker, che manda le squadre all’intervallo lungo con gli ospiti avanti 32 a 40. La situazione non cambia nel terzo quarto: Milano tenta di avvicinarsi, ma un imprendibile Horton-Tucker respinge ogni tentativo (45-54 al 27’), prima di un parziale di 10 a 2 che consente all’Olimpia di arrivare a -1 (55-56) con i due unici canestri da tre punti di Shields (2/7). L’EA7 avrebbe l’opportunità di sorpassare all’inizio dell’ultimo quarto, ma non riesce a sfruttare l’occasione, mentre i turchi accelerano (55-63) e costringono coach Poeta a chiamare un time out. Milano non ha più energie, mentre Colson e Horton Tucker continuano a perforare la difesa di casa; il punteggio dell’ultimo quarto è nettamente a favore degli ospiti (17-31), con l’AX che tira 3/12 e accumula 6 palle perse, chiudendo con un finale di -15 (72-87).
Il prossimo incontro vedrà l’Olimpia scendere in campo a Desio (sabato alle 20) per il derby contro Cantù, prima di volare a Dubai, dove affronterà i padroni di casa (martedì 23 con palla a due alle ore 16), per la 18esima giornata di Eurolega. Giuseppe Poeta (coach EA7 Milano): “Dobbiamo riconoscere il loro merito, poiché hanno disputato una grande partita, e stasera i meriti vanno più al Fenerbahce che ai nostri demeriti. Hanno mostrato tutta la loro fisicità, e affrontare i cambi sui blocchi per 40 minuti è stato difficile, specialmente nel trovare il nostro rollante. Biberovic e Colson hanno realizzato una grande partita offensiva, ma loro sono una squadra di alto livello, e dobbiamo accettare anche queste prestazioni.”
Il tabellino
EA7 MILANO 72 : Ellis 13, Shields 10, Brooks 18, LeDay 4, Booker 10, Guduric 13, Brown 2, RIcci, Nebo 2, Dunston, Totè e Vogogna ne. Coach: Poeta
FENERBAHCE 87 : Hall 4, Horton Tucker 23, Biberovic 14, Melli 2, Birch, Baldwin 13, Bacot, Boston 11, Birsen, Colson 20, Zagars e Mahmutoglu ne. Coach: Jasikevicius