Grant Basile piega il canestro dopo una schiacciata in Napoli-Cantù. Il video

Non sarà ricordato come la leggendaria schiacciata di Michael Jordan che distrusse il canestro, il tabellone e l’anello al PalaChiarbola di Trieste nel 1985. Tuttavia, Grant Basile potrà portare a casa almeno un’immagine della schiacciata che ha fatto tremare Guerri Napoli-Acqua San Bernardo Cantù, quando le due squadre erano ancora nel secondo quarto. Con un assist di De Nicolao, il centro italo-americano della Guerri ha eseguito una schiacciata potente a due mani. Talmente potente che il canestro dell’Alcott Arena si è piegato e staccato dal suo sostegno, richiedendo l’intervento degli addetti al campo per la riparazione. La partita è stata interrotta per un lungo periodo: iniziata alle 18.30, è terminata quasi tre ore dopo con la vittoria di Napoli.
Partita ferma a Napoli per la sostituzione di un canestro. Fatale una schiacciata di Grant Basile dopo una bella intuizione di De Nicolao pic.twitter.com/GfwClQlp6b
— Alessandro Luigi Maggi (@AlessandroMagg4) December 28, 2025
La giornata in Serie A
In attesa dei posticipi del lunedì, Milano-Cremona e Trieste-Bologna, di fronte a oltre 5200 spettatori, Brescia realizza 104 punti contro Venezia e conquista, da sola, la vetta della classifica. Una partita entusiasmante con due protagonisti: Rivers (22) e Bilan (21). La Germani ha tirato con percentuali impressionanti (62% da 2, 52% da 3, 83% ai liberi), mentre Venezia ha risposto con il solito Wiltjer (34 punti con 4/6 da 3, 6/6 ai liberi) ma ha avuto meno rimbalzi e ha mostrato lacune difensive. Tortona, quarta in classifica, supera Reggio Emilia. I bianconeri hanno preso il sopravvento nel finale, con Vital quasi impeccabile (25 punti, 5/8 da 2, 2/6 da 3, 9/9 ai liberi) e Olejniczak splendido sotto canestro (11 rimbalzi e 13 punti), mentre Reggio Emilia è stata poco competitiva. Trapani ha inseguito a lungo Varese, i lombardi hanno resistito al ritorno degli Squali che sono arrivati sul -1 (86-87), poi Cappelletti ha sbagliato la tripla del pareggio (86-89) e Varese ha chiuso i conti (87-93) in un finale elettrizzante, caratterizzato da nervosismo, proteste ed espulsioni. Sassari ha espugnato il campo di Treviso. I sardi sono stati in vantaggio dal secondo quarto in poi, ma i veneti sono rimasti sempre in partita. Per i ragazzi di Alessandro Rossi, super Weber (30 punti con 9/13 da 2) con Torresani a ruota (20 punti e 3/4 da 3); per la squadra di Mrsic, Pullen, Johnson e Mcglynn hanno messo a referto 17 punti a testa.
SERIE A – RISULTATI – 13^ GIORNATA
Dolomiti Energia Trentino – APU Old Wild West Udine 75-82
Germani Brescia – Umana Reyer Venezia 104-93
NutriBullet Treviso Basket – Banco di Sardegna Sassari 89-92
Bertram Derthona Tortona – UNA Hotels Reggio Emilia 81-67
Guerri Napoli – Acqua S.Bernardo Cantù 98-86
Trapani Shark – Openjobmetis Varese 88-95
EA7 Emporio Armani Milano – Vanoli Basket Cremona lunedì 29/12
Pallacanestro Trieste – Virtus Olidata Bologna lunedì 29/12
CLASSIFICA: Germani Brescia 22 punti; Virtus Olidata Bologna 20; Umana Reyer Venezia, Bertram Derthona Tortona 18; EA7 Emporio Armani Milano 16; Trapani Shark 15; Pallacanestro Trieste, Guerri Napoli 12; Vanoli Basket Cremona, APU Old Wild West Udine, Dolomiti Energia Trentino, Openjobmetis Varese, Banco di Sardegna Sassari 10; Acqua S. Bernardo Cantù, UNA Hotels Reggio Emilia 6; NutriBullet Treviso Basket 4.