Pistoia e Rieti si ritrovano a confrontarsi nuovamente a tre mesi dall’episodio violento che ha causato la morte di Marianella.
Domani alle 18, a Pistoia, si affronteranno nuovamente Estra Pistoia Basket e Rsr Sebastiani Rieti (serie A2): è la prima occasione dal 19 ottobre, quando un agguato dopo la partita portò alla morte di Raffaele Marianella, uno degli autisti del pullman dei sostenitori biancorossi. Da quel giorno, le due società hanno avviato iniziative a sostegno della famiglia di Marianella e per sensibilizzare i tifosi contro la violenza nello sport.
Le manifestazioni
In vista della partita di domani, i due club hanno organizzato diverse manifestazioni. Tra le attività, domani mattina si svolgerà una partita di minibasket tra i bambini della Willie Basket Rieti – che giungeranno, insieme agli accompagnatori, con un pullman dedicato, per un totale di circa cinquanta persone – e i loro coetanei del Pistoia Basket. Nel pomeriggio, la delegazione di Rieti avrà l’opportunità di visitare la città e successivamente si dirigerà alla Lumosquare per seguire il match in Curva Firenze (non nel settore ospiti) insieme ai giovani di Pistoia, “per trasmettere un ulteriore messaggio di condivisione e inclusione anche sugli spalti”. Durante la presentazione delle squadre, i giocatori indosseranno una maglia speciale – realizzata per l’occasione dai partner dell’iniziativa, Lumos e Conad Nord Ovest – con il motto ‘Oltre i colori’ e saranno accompagnati dai bambini, anch’essi vestiti con la stessa maglietta. Infine, durante l’intervallo, il gruppo di giovani presenti scenderà di nuovo in campo per una partita speciale: tutti indosseranno la stessa t-shirt come simbolo che lo sport deve “unire e non dividere”.
“Una continua collaborazione”
“Da quella notte tragica”, dichiara il dg del Pistoia Basket Andrea Di Nino, i due club “non hanno mai smesso di collaborare per unire due città nel ricordo di Marianella” e domani “la Curva Firenze sarà un laboratorio per il futuro dello sport: le nuove generazioni insieme, oltre i colori delle rispettive squadre”. “Da quella notte sfortunata è iniziato davvero qualcosa di speciale” commenta il presidente di Rsr Sebastiani Rieti, Roberto Pietropaoli, che in Lega nazionale pallacanestro ha “auspicato che tutti uniscano le forze e il mio desiderio è che questa iniziativa possa diventare un trampolino di lancio per il futuro”. Sarà presente all’incontro il presidente di Lnp, Francesco Maiorana, che ha immediatamente espresso pieno sostegno all’iniziativa, così come il presidente della Fip, Giovanni Petrucci, che non potrà essere presente a Pistoia a causa di un conflitto di impegni.