Trapani, altri tre punti di penalizzazione. Il presidente Antonini inibito per due anni

Trapani, altri tre punti di penalizzazione. Il presidente Antonini inibito per due anni 1

Trapani Shark si trova a un passo dal precipizio. Il Tribunale Federale della Federbasket ha “imposto al tesserato Valerio Antonini, Presidente della società Trapani Shark, una sanzione di inibizione per un periodo di due anni, fino al 30 dicembre 2027, e ha inflitto alla Società Trapani Shark una penalizzazione di tre punti che dovrà essere scontata nel campionato attuale (2025-2026)”. Così, Trapani ha già accumulato 8 punti di penalizzazione dall’inizio della stagione.

Il caso

La situazione è emersa a novembre, con l’uscita di Jasmin Repesa: “Condizioni professionali insostenibili” e del capitano Amar Alibegovic: “Non sono stato escluso, ho scelto io di andarmene. Ho sempre mantenuto un comportamento professionale, ma gli accordi a questi livelli devono essere rispettati”. Il 24 novembre, la Fip, constatando ulteriori irregolarità di natura amministrativa e gestionale, ha imposto al club di fermare il mercato, vietando l’ingaggio di nuovi giocatori e membri dello staff, lasciando così la squadra priva di allenatore e con soli 11 giocatori tesserati. Il club tenta di passare dal sistema 6+6, adottato all’inizio della stagione, a quello 5+5 (5 italiani e 5 stranieri). Tuttavia, secondo il regolamento attuale, ciò non è consentito.

Lo scontro

Il club richiede l’apertura di un tavolo di dialogo e conciliazione, ma la Federazione rifiuta e, anzi, avvia un’indagine su ulteriori irregolarità riguardanti l’iscrizione al campionato in corso. Domenica, dopo l’ennesima multa di 50mila euro per non aver convocato 12 giocatori, la situazione è degenerata. “Trapani Shark – ha dichiarato il direttore sportivo Valeriano D’Orta – riconosce le recenti decisioni della LegaBasket e della Fip come un atto di evidente ingiustizia e di persecuzione nei confronti del club. La nostra competitività e l’equità dell’intero campionato stanno subendo un danno irreparabile. Questo è un attacco alla nostra immagine e alla nostra sopravvivenza”. Un’accusa molto severa: “Stiamo seriamente considerando e con urgenza l’opzione di non partecipare alla prossima partita contro la Virtus Bologna”. La situazione è in rapida evoluzione. Saltare due partite sarebbe sufficiente per determinare l’esclusione automatica dal campionato. Uno scenario che appare sempre più imminente.

Potrebbe piacerti anche