Europa League: requisiti per il passaggio agli ottavi e i play-off per Roma e Bologna
Gian Piero Gasperini (agf)
In seguito a una serata entusiasmante di Champions, è ora il turno dell’Europa League di emettere gli ultimi verdetti della fase a gironi. Roma e Bologna nutrono ancora speranze di qualificazione agli ottavi, ma le rispettive probabilità sono significativamente diverse. Secondo i dati disponibili, i giallorossi, attualmente sesti con 15 punti, hanno l’81% di chance di avanzare, mentre per i felsinei, che si trovano quindicesimi con 12 punti, le possibilità sono estremamente esigue: solo il 6%.
Roma agli ottavi se vince ad Atene, il pareggio complica le cose
La Roma ha il proprio destino nelle mani. Con una vittoria ad Atene contro il Panathinaikos, la qualificazione è assicurata. In caso di pareggio, invece, dovrà sperare che solo due tra Betis (che gioca contro il Feyenoord), Porto (che affronta i già eliminati Rangers) e Ferencvaros (in trasferta a Nottingham, ma con almeno 2 gol di scarto, 3 nel caso in cui la Roma pareggiasse da 2-2 in su, ndr) ottengano il successo. In caso contrario, dovrà auspicare una sconfitta del Braga in Olanda contro i Go Ahead Eagles o del Midtjylland in casa, sempre con almeno 2 gol di scarto contro la Dinamo Zagabria. Inoltre, dovrà anche evitare che si verifichino uno di questi due risultati: la vittoria del Genk con 4 o più gol di scarto contro il Malmoe e della Stella Rossa con almeno 6 gol di differenza rispetto al Celta Vigo. Se dovesse perdere, i giallorossi sarebbero eliminati dalle prime 8 se tre squadre tra Porto, Betis, Ferencvaros, Genk e Stella Rossa vincessero, indipendentemente dal risultato.
Bologna, vincere contro il Maccabi per ambire almeno alle prime 16
Il Bologna, che gioca su campo neutro a Backa Topola, in Serbia, contro il Maccabi Tel Aviv, deve ottenere una vittoria e sperare in un miracolo per entrare tra le 8, superando ben 7 squadre. È molto più probabile che riesca a mantenere il posto tra le 16, il che garantirebbe di disputare il ritorno del playoff al Dall’Ara. Per raggiungere questo obiettivo, servono i 3 punti. Un pareggio renderebbe tutto più difficile e dovrebbe sperare che non vinca più di una squadra tra Nottingham Forest, Viktoria Plzen, Fenerbahce e Panathinaikos, oppure, in alternativa, che una tra Paok, Stoccarda e Celta Vigo subisca una sconfitta.
Passaggio del turno: il Celtic ha maggiori possibilità dello Young Boys
Per quanto concerne i 5 posti ancora disponibili per entrare tra le 24, 3 sono praticamente assicurati da Lille e Dinamo Zagabria (qualificati al 99%) e il Brann (93%). Il Celtic, attualmente al 24° posto con 8 punti, ha il 71% di probabilità di proseguire. Maggiore rispetto allo Young Boys (47%), che lo precede a 9 punti, ma che gioca in trasferta contro lo Stoccarda. Ancora in corsa anche il Ludogorets (35%), il Basilea (31%) e il Feyenoord (11%). Pochissime possibilità per la Steaua Bucarest, rinominata FCSB (7%), i Go Ahead Eagles (5%) e il Salisburgo (1%).