Coppa d’Africa, diventa celebre il tifoso che resta immobile per 90 minuti: perché lo fa

Coppa d’Africa, diventa celebre il tifoso che resta immobile per 90 minuti: perché lo fa 1

Devono scortarlo fuori dagli stadi gli steward, tanto è diventato noto. Si chiama Michel Kuka Mboladinga ed è un performer. Si considera un artista. Tuttavia, non lo fa per l’arte, ma per il suo Paese.

È un sostenitore della Repubblica Democratica del Congo, entra nello stadio indossando i colori della sua nazione, si posiziona su un piedistallo e rimane completamente immobile per tutta la durata della partita di 90 minuti. Ha mantenuto questa posizione in tutte e tre le partite del girone e lo rifarà contro l’Algeria negli ottavi di finale. Si colloca sugli spalti. Alza un braccio. E rimane fermo.

L’immagine

È diventato il simbolo di questa Coppa d’Africa, le telecamere lo cercano, gli altri tifosi lo applaudono e lo difendono.

Chi era Patrice Lumumba

La sua postura riproduce la statua dedicata all’eroe congolese Patrice Lumumba, l’ex primo ministro che guidò il Paese verso l’indipendenza dal Belgio. Si avvicinò alla politica per tutelare gli interessi del Congo e dell’Africa, non accettò mai compromessi con i “colonizzatori belgi che depredano il Paese delle sue risorse minerarie.”

Divenne Primo Ministro, il primo a essere eletto democraticamente, e formò il primo governo del Congo indipendente: rimase in carica da giugno a settembre 1960 e fu assassinato il 17 gennaio 1961.

Potrebbe piacerti anche