Giocatore ingoia amuleto vudù e muore in campo: tragedia in Burundi

Alcune settimane prima aveva esortato i più giovani a non avere fede nella magia. Tuttavia, l’uso di un gris-gris, un amuleto vudù, gli è costato la vita. “Radio Publique Africaine” ha rivelato i dettagli sulla scomparsa di Igiraneza Aimè Gueric, avvenuta il 20 dicembre durante una partita di seconda divisione in Burundi tra i Guepiers du Lac e l’Amassipiri. Il calciatore è collassato sul campo e, dopo essere stato prontamente soccorso dai medici, è deceduto mentre veniva trasportato in ospedale.
@BurundiFF a annoncé, à travers un communiqué officiel, le décès tragique et soudain du joueur IGIRANEZA Aimé Gueric, sociétaire du club Les Guêpiers du Lac ce 20/12, tout en présentant ses condoléances à la famille du défunt, à son club et à l’ensemble du football #Burundi-ais. https://t.co/QLjAVo9m8i pic.twitter.com/zvOgR5asu9
— IkirihoSPORTS (@IkirihoSPORTS) December 21, 2025
La moneta ingerita
Stando ai compagni di squadra, la causa della morte sarebbe stata una moneta-talismano che aveva in bocca e che avrebbe ingoiato accidentalmente, provocando un soffocamento. In Burundi, secondo quanto riporta “RPA”, molti allenatori e dirigenti ricorrono alla magia, un comportamento che influisce anche sui calciatori, i quali tendono a trascurare gli allenamenti poiché credono che tali pratiche siano sufficienti per ottenere vittorie nelle partite.