Il peso di Guardiola sulla Premier League: nel City non giocherà chi ha mangiato troppo a Natale

Haaland si pesa davanti a Guardiola
Generoso e rigoroso. Pep Guardiola ha concesso 72 ore di libertà ai calciatori del Manchester City dopo la vittoria per 3-0 contro il West Ham: “Da quando sono arrivato in Inghilterra ho imparato che, quando è possibile, è giusto dare dei giorni di riposo. Il calendario è molto fitto e i giocatori devono avere la possibilità di staccare. Al momento della partita avranno le gambe fresche”. Tuttavia, il tecnico catalano è consapevole che il tempo libero durante le festività viene trascorso principalmente a tavola. E, tra mille tentazioni, è davvero difficile non eccedere e mantenere la linea.
Donnarumma alla prova del peso
Il monito: “Sarete monitorati al ritorno”
Meticoloso come sempre, Guardiola ha fatto pesare tutti i componenti della rosa prima della partita con il West Ham, annotando il peso di ciascun atleta. Dopo la vittoria contro i londinesi ha dichiarato: “Voglio osservare come torneranno al centro di allenamento dopo tre giorni di riposo. Possono mangiare, certo, ma poi voglio controllarli. Se, per esempio, qualcuno dovesse tornare con tre chili in più rispetto al suo peso ideale, rimarrà a Manchester e non verrà con noi a Nottingham”, dove il City giocherà sabato 27, alle 13.30, contro il Forest.
Uno dei tanti fotomontaggi apparsi sui social
I fotomontaggi in rete
Le immagini dei giocatori del City nello spogliatoio, in fila per salire sulla bilancia sotto lo sguardo attento di Guardiola, hanno infiammato i social, dove si sono scatenate le parodie. Stimolate dai tifosi – uno di loro ha condiviso un fotomontaggio di Guardiola intento a parlare in campo con un Haaland clamorosamente in sovrappeso – ma anche dagli stessi calciatori: dopo le parole di Guardiola, Rayan Cherki, talento franco-algerino di 22 anni, ha pubblicato un video in cui è ripreso di spalle mentre pedala freneticamente sulla cyclette, ovviamente per smaltire quei tre chili di troppo.
Guardiola said that anyone who comes back from the break 3 kilos overweight won’t play.
Rayan Cherki on his story: pic.twitter.com/Qp0VoAgtrl
— E. (@EDknowsfooty) December 23, 2025
I giocatori esclusi perché sovrappeso
Si può ridere, certo, ma Guardiola non è uno che scherza: l’ex difensore del City, Gaël Clichy, ha rivelato che già nel 2016 l’ex tecnico del Barcellona ha escluso dagli allenamenti alcuni calciatori che non rispettavano il loro peso ideale, raccontando delle continue raccomandazioni fatte ai giocatori affinché evitassero la pizza e i cibi pesanti. Il peso di Pep si appresta a gravare sulla Premier League. La bilancia emetterà i suoi verdetti.
? Pep Guardiola: “Come back with +3 kilos… and you stay in Manchester”. @BeanymanSports pic.twitter.com/uL5q15KNWn
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 22, 2025