L’arbitro tedesco, nel corso dell’incontro del Colonia, propone matrimonio al suo compagno sul campo di gioco.

Ha scelto di farlo in questo modo, di fronte a un vasto pubblico, affinché potesse diventare un modello, un atto contro l’omofobia e le mentalità retrograde, di dignità e riconoscimento.
Pascal Kaiser, arbitro di quinta divisione tedesco e appassionato sostenitore del Colonia, durante il match di Bundesliga tra la sua squadra e il Wolfsburg, che ha segnato l’inizio del Diversity Matchday nel calcio tedesco, ha preso il microfono con il supporto del club: “Desidero che tutti sappiano che amo questa persona. Un uomo. Come uomo. Nel calcio”.
Forte emozione, applausi. Kaiser si è inginocchiato, si è avvicinato al suo compagno e gli ha chiesto di sposarlo. Davanti a 50 mila spettatori. Che hanno gioito. Atti simbolici, di identità, più significativi di una semplice vittoria.
Il coming out lo trasforma in un simbolo
Dal 2022, da quando Pascal ha fatto il coming out, non solo non ha riscontrato problemi né subito insulti nei campi dove arbitra, ma è stato applaudito da giocatori e staff alla sua prima partita dopo aver rivelato la propria omosessualità. Ora è diventato un simbolo e – racconta – un punto di riferimento per i calciatori che desiderano dichiararsi. Dice loro: “Non permettete che vecchie concezioni di mascolinità o battute insensate vi facciano credere di non avere un posto in questo sport”.
La Germania contro l’omofobia nel calcio
La Germania è più avanzata rispetto a molti altri Paesi nella lotta contro l’omofobia nel calcio. Nel 2021 l’Allianz si è illuminata con i colori dell’arcobaleno in occasione della partita della Nazionale contro l’Ungheria di Orban, che in quel periodo intendeva vietare il Pride. Ha combattuto contro la Fifa, che aveva impedito al capitano Neuer di indossare la fascia arcobaleno durante i mondiali del 2022.
Dopo giorni di contestazione, Neuer cede, indossa la fascia One Love, ma decide di fare una protesta simbolica e vistosa, coprendosi la bocca, accompagnata dal comunicato della Nazionale tedesca: “Possono cercare di zittirci, ma la nostra protesta continua”.