Lens in testa alla Ligue 1 grazie a una vecchia conoscenza della A. Yamal, prima volta al Camp Nou
I giocatori del Lens esultano dopo il gol all’Angers (afp)
La firma di Florian Thauvin segna il traguardo storico del Lens in Ligue 1. I giallorossi sono tornati in cima alla classifica dopo 21 anni, grazie a una doppietta dell’ex Udinese sul terreno di gioco dell’Angers (1-2). Hanno sfruttato al meglio l’imprevisto scivolone del Psg, sconfitto (1-0) a Monaco. Il Marsiglia di De Zerbi, invece, ha mancato l’opportunità di tornare in vetta, dopo aver ribaltato il risultato contro il Tolosa, venendo fermato sul 2-2 al 92’ dal 20enne argentino Santiago Hidalgo, al suo secondo gol in carriera.
Coppa di Francia, il Bethune avanza dopo 44 rigori
Riguardo al Lens, è da segnalare che nel prossimo turno di Coppa affronteranno il Bethune, squadra di Regional I, che ha prevalso nella sfida con Steenvoorde, appartenente allo stesso campionato, solo dopo 44 rigori per 21-20. Un record assoluto per la Francia e anche nella storia mondiale dei rigori, diventando la quarta serie più lunga mai registrata in una partita ufficiale.
Lamine Yamal (reuters)
Yamal, primo gol al Camp Nou e Barcellona in testa
Novità anche al vertice della Liga. Al Real Madrid non è bastato il 23° gol stagionale di Mbappé per mantenere la posizione di leader. Il terzo pareggio consecutivo dei blancos (1-1 a Girona) consente il sorpasso da parte del Barcellona, che contro l’Alaves ha risposto al gol subito dopo solo 47″ da Pablo Ibanez, pareggiando grazie a Yamal, che ha segnato per la prima volta in carriera al Camp Nou, e successivamente imponendosi con una doppietta di Dani Olmo (3-1). Si avvicinano alla vetta anche il Villarreal (-2), che ha ottenuto due reti di Alberto Moleiro passando (2-3) a San Sebastian con la Real Sociedad, e l’Atletico Madrid (-3), che ha confermato il suo ottimo stato di forma (7° successo di fila tra campionato e coppa) superando 2-0 l’Oviedo con una doppietta di Sorloth.
Joshua Zirkzee (afp)
Premier, Zirkzee risolleva il Manchester United
In Premier, la capolista Arsenal ha pareggiato (1-1) il derby a Stamford Bridge contro il Chelsea, grazie al 4° gol di testa in campionato di Mikel Merino. La frenata dei Gunners ha permesso al Manchester City, tornato alla vittoria (3-2 al Leeds), di ridurre il distacco a -5 dalla vetta. Anche lo United torna a sorridere, avendo prevalso (1-2) in casa del Crystal Palace, grazie a un sinistro del rilanciato Zirkzee e a una rete di Mount. Tira un sospiro di sollievo anche Slot, il cui Liverpool ha ritrovato la vittoria dopo 3 sconfitte consecutive, vincendo per 0-2 a Londra contro il West Ham.
It didn’t take long for Bayern Munich to get back to winning ways pic.twitter.com/s1U9KCMPFt
— OneFootball (@OneFootball) November 29, 2025
Bundesliga, il Bayern vince nel recupero e allunga
In Bundesliga, il Bayern ha dovuto attendere i minuti di recupero (gol di Luis Díaz e Jackson rispettivamente al 93’ e al 96’) per superare per 3-1 il St. Pauli. Una vittoria fondamentale che consente alla squadra di Kompany di ampliare a 8 i punti di vantaggio sul Lipsia, bloccato sullo 0-0 a Monchengladbach.
I fumogeni accesi dai tifosi dell’Ajax
Olanda, troppi fumogeni: sospesa Ajax-Groningen
Uno sguardo, infine, in Olanda dove la partita tra Ajax e Groningen è stata interrotta dopo soli 6’ a causa del comportamento inappropriato dei tifosi di casa che, per commemorare la morte di un sostenitore, hanno acceso centinaia di fumogeni, costringendo le due squadre a rientrare negli spogliatoi per mancanza di visibilità. L’arbitro, Bas Nijhuis, ha tentato di riprendere il match dopo 40’, ma ulteriori fumogeni accesi dai tifosi dei Lancieri hanno costretto il direttore di gara a decretare la fine anticipata delle ostilità. Un episodio simile si era verificato l’1 novembre contro l’Heerenveen, ma in quel caso la gara era ripresa e si era conclusa normalmente. Il match sarà ripreso martedì 2 alle 14.30 a porte chiuse e l’Ajax ora rischia sanzioni pesanti.