Liga, Gonzalo Garcia e la tripletta che incanta il Real, Joan salva il Barcellona

(reuters)
La Juventus dovrà rassegnarsi. È praticamente fuori discussione che il Real Madrid conceda in prestito Gonzalo Garcia a gennaio. Questo è particolarmente vero dopo la sua straordinaria prestazione contro il Betis, dove il talento del 2004 ha realizzato una tripletta, anche con un gol di tacco. Il giovane attaccante ha saputo capitalizzare al meglio l’assenza di Mbappé, che sta affrontando una distorsione al ginocchio. Garcia ha iniziato soltanto 4 partite in stagione (2 in campionato), ma Xabi Alonso lo apprezza enormemente, tanto da paragonarlo, per le sue abilità tecniche, a una leggenda del calibro di Raul. Il suo fiuto per il gol si era già evidenziato al Mondiale per Club, dove ha segnato 4 reti, chiudendo come capocannoniere del torneo. L’assenza di Mbappé gli garantirà maggiore spazio e costringerà la Juventus a rivedere le proprie strategie.
Il Barcellona vince il derby grazie all’ex Joan Garcia: 7° ‘clean sheet’ La vittoria per 5-1 sul Betis non ha permesso al Real di ridurre il distacco dal Barcellona, che rimane in testa alla classifica della Liga con un vantaggio di 4 punti sui blancos, dopo la nona vittoria consecutiva in campionato. Nel derby contro l’Espanyol, terminato 0-2, il protagonista è stato il portiere Joan Garcia, ex di turno, che ha effettuato 6 parate, mantenendo la porta inviolata per il terzo incontro consecutivo. I ‘clean sheet’ per il classe 2001 salgono a 7 in stagione, rendendolo una certezza per Hansi Flick.
Wolverhampton, prima vittoria dopo 19 giornate di attesa In Inghilterra si è finalmente interrotto, dopo 19 giornate, il digiuno di vittorie del Wolverhampton, che ha battuto il West Ham con un punteggio di 3-0. I Wolves, che non vincevano in campionato da 23 partite (l’ultima vittoria risale al 26 aprile contro il Leicester, ndr), hanno evitato di collezionare il record negativo assoluto, che rimane nelle mani del Bolton, che nella stagione 1902/03 non riuscì a vincere nelle prime 22 giornate.
Arsenal, 7/a vittoria di fila e allungo sul Manchester City In vetta si allunga l’Arsenal, che ha ottenuto la 7ª vittoria consecutiva (2-3) contro il Bournemouth, portandosi a +6 rispetto al Manchester City, raggiunto nel recupero (1-1) dal Chelsea, alla prima partita senza Maresca in panchina. Gli uomini di Guardiola sono stati raggiunti al secondo posto dall’Aston Villa, che ha riscattato la sconfitta con la capolista superando il Nottingham Forest con un punteggio di 3-1.
Ligue 1, il Psg vince il primo derby ufficiale con il Paris In Francia continua la favola del Lens, che ha vinto (0-3) anche a Tolosa. Per la capolista di Ligue 1 si tratta della 7ª vittoria consecutiva. I giallorossi restano a +1 sul Psg, che ha vinto (2-1) per la prima volta nella sua storia il derby con il Paris Fc, che si disputava dopo 47 anni (nella stagione 78-79 ci furono due pareggi). Alle spalle delle prime due, il Marsiglia di De Zerbi continua a scivolare, essendo stato sorpreso in casa (0-2) dal Nantes.