Follia in Belgio: tifoso soffia in faccia a Van der Poel il fumo di una sigaretta elettronica

Un’altra aggressione durante una competizione ha colpito Mathieu Van der Poel. Il campione del mondo, in precedenza bersaglio di lanci di birra – ma anche di urina, di un cappellino contro una ruota e di una borraccia in faccia durante la Parigi-Roubaix – nel corso delle sue celebri corse in solitaria, ha dovuto affrontare una nuova insidia: una “vapata”, il soffio di fumo di una sigaretta elettronica direttamente in faccia durante la gara di ciclocross di Hofstade, in Belgio, patria del suo grande rivale Wout Van Aert.
Not cool! ?
Mathieu van der Poel continues to lead the X2O Trofee in Hofstade — despite this fan behaviour! pic.twitter.com/TJnxbV72WT
— Cycling on TNT Sports (@cyclingontnt) December 22, 2025
Un gesto intenzionale
Il video evidenzia chiaramente che si è trattato di un gesto intenzionale. «Non so se fosse un estraneo, ma l’ho visto» ha dichiarato Van der Poel al termine della competizione. Alcuni amici dell’imbecille responsabile del gesto hanno ripreso la bravata. Van der Poel è rimasto inizialmente sorpreso, ma ha poi continuato verso la vittoria, con quasi un minuto di margine su Van Aert. Terzo Vandeputte, quarto Nys. Van der Poel ha allungato nel secondo giro, mettendo in difficoltà Nys che aveva tentato di rimanere attaccato a lui. Ventesimo Gioele Bertolini.