Iniesta lancia il suo team nato sulle ceneri della Israel: “Da sempre innamorato del ciclismo”

Iniesta lancia il suo team nato sulle ceneri della Israel: “Da sempre innamorato del ciclismo” 1

(afp)

Il nuovo team NSN è stato ufficialmente presentato a Barcellona, con la partecipazione della leggenda calcistica Andrés Iniesta, che ha preso parte al suo primo impegno ufficiale come co-fondatore della nuova squadra sorta dalle ceneri della Israel. “Il ciclismo è sempre stata una mia passione, accanto al calcio. Sono entusiasta di poterlo vivere dall’interno ora”, ha dichiarato l’ex centrocampista blaugrana, evidenziando l’importanza dell’ingresso di NSN (acronimo di Never say Never) nel ciclismo professionistico come un’espansione del portafoglio dell’azienda globale di sport e intrattenimento. “Questo rappresenta un passo molto significativo per NSN su tutti i fronti. Siamo pieni di entusiasmo e motivazione, desiderosi di condividere le nostre esperienze e di continuare a progredire. Non vediamo l’ora di vivere il viaggio che ci aspetta”, ha aggiunto Iniesta. I colori della squadra richiamano quelli di Barcellona.

Un progetto nato nel 2018

Iniesta ha co-fondato Never Say Never con l’imprenditore Joel Borras nel 2018. “Abbiamo molto da apprendere e desideriamo connettere il ciclismo a livello globale, portando nel progetto la nostra visione dello sport e, da lì, semplicemente divertendoci”, ha dichiarato Borras. L’iniziativa ciclistica di NSN è stata resa possibile grazie a una collaborazione con la piattaforma di investimenti svizzera Stoneweg. Il team gareggerà con licenza svizzera, mantenendo forti legami con Barcellona e Girona. “Entriamo nel mondo del ciclismo ai massimi livelli, dalla porta principale, con un progetto veramente unico, ed è questo che ci ispira”, ha spiegato Jaume Sabater, CEO di Stoneweg.

Il Gran Départ del Tour 2026

Barcellona sarà un tema ricorrente nel ciclismo del 2026. Dalla città catalana prenderà il via il Tour de France. “La nostra anima è a Barcellona e parte della base della squadra sarà a Girona”, ha affermato Borras, che ha anche presentato il colpo di mercato della campagna invernale della NSN, l’eritreo Biniam Girmay, maglia verde al Tour 2024: “È fantastico far parte di questo progetto”, ha detto Girmay. “Ho scelto questa squadra perché voglio vincere ogni gara possibile. Questa squadra mi offre il supporto necessario per riuscirci”.

L’uscita di scena della Israel

La Israel non sarà più presente nel grande ciclismo, almeno per il momento. Dopo le forti tensioni della stagione 2025, culminate in manifestazioni che hanno ostacolato il normale svolgimento di diverse tappe della Vuelta, il patron Sylvan Adams ha deciso di ritirarsi, preceduto dalla partenza di due sponsor come Premier-Tech e Factor, fornitore delle biciclette del team.

Potrebbe piacerti anche