MotoGp, Portogallo: Bezzecchi conquista un’altra pole. Nessuna Ducati in prima fila

Marco Bezzecchi
Marco Bezzecchi e l’Aprilia continuano a dominare, e questa è la quarta occasione in questa stagione: il pilota di Rimini in sella alla RS-GP di Noale scattarà dalla pole position oggi pomeriggio nella sprint race (partenza alle 16) e nel gp di domani (partenza alle 14). Sul tracciato portoghese di Portimao, nel penultimo appuntamento del 2025, il ‘Bez’ ha concluso le qualifiche con il tempo migliore (1’37”566), precedendo la Ktm di Pedro Acosta e la Yamaha di Fabio Quartararo, che ancora una volta mette in evidenza il suo talento sul giro secco.
Nessuna Ducati in prima fila
Nessuna Ducati in prima fila – sorpresa! – la prima Rossa è quella ufficiale di un Bagnaia in ripresa: Pecco si posiziona a quasi 4 decimi dalla miglior moto italiana, superando per 52 millesimi Alex Marquez, che è stato penalizzato da una caduta nel finale delle Q2, seguito dalla Honda di Cecchinello con l’altro francese, Johann Zarco. Le moto giapponesi continuano a fare piccoli ma significativi progressi: un’altra Honda (Joan Mir) e una R1 (Jack Miller, che guida una Yamaha del team Pramac) precedono la GP25 di Fabio Di Giannantonio.
L’esordio di Bulega
Luca Marini è in quinta fila (13°) così come Franco Morbidelli (15°); Enea Bastianini continua a trovare difficoltà (sesta fila col 16° crono), mentre Nicolò Bulega, al suo esordio in MotoGP in sostituzione dell’infortunato campione del mondo anticipato Marc Marquez – dopo una stagione da protagonista in Superbike – conclude 18° a un secondo dal più veloce. Lorenzo Savadori, con l’Aprilia dello sfortunato Jorge Martin, si posiziona 20°.