Hamilton potrebbe restare in Ferrari fino al 2028: le indiscrezioni sul mega contratto dell’inglese

Hamilton e Ferrari, un legame (forse?) protratto nel tempo. Fino a quando il pilota britannico è sotto contratto con la Scuderia? Non è ufficialmente confermato, ma se le informazioni di Bild sono corrette, Hamilton potrebbe continuare con la Ferrari fino al 2028.
Quando Maranello ha reso noto il trasferimento del britannico nel febbraio 2024, non ha specificato la durata del contratto. La Ferrari ha menzionato solo un accordo “pluriennale”. Si era ipotizzato che avesse firmato fino alla conclusione del 2026. Tuttavia, Frederic Vasseur, in un’intervista al Financial Times, subito dopo l’assunzione e parlando della decisione dell’inglese, aveva dichiarato: «Doveva prendere una decisione e si è chiesto: Dove ho le maggiori possibilità di conquistare il campionato del mondo nel 2025, nel 2026, nel 2027?” E lui ha risposto: “Ferrari”». Ma si trattava di un’indicazione, una considerazione, un desiderio. Non certamente un annuncio chiaro.
Le indiscrezioni della Bild
Secondo la BILD, il contratto del campione record scadrà alla fine della stagione 2027. E non è tutto: includerebbe un’opzione unilaterale per il britannico, che gli consentirebbe di continuare a gareggiare per la Ferrari nel 2028. Se dovesse farlo, avrebbe 43 anni all’inizio della sua ultima stagione.
Una situazione complessa. Hamilton è visto come l’ambasciatore ideale del marchio, capace di attrarre clienti, ma in questa stagione ha deluso, non è mai salito sul podio e ha avuto un battibecco a distanza con John Elkann, iniziato con “i piloti dovrebbero parlare meno e concentrarsi sulla guida”.
Gli ingaggi mostruosi
Stiamo parlando del secondo pilota più ben pagato dopo Max Verstappen (che ha 28 anni e ha vinto 4 mondiali, sfiorando un clamoroso successo anche in questa stagione, vinta da Piastri). L’olandese percepisce 65 milioni di euro.
Hamilton guadagna circa 55 milioni a stagione. Con pubblicità e diritti d’immagine, i suoi guadagni si aggirano intorno ai 100 milioni all’anno.