Italia batte Australia 26-19 nel test match di Udine: straordinaria impresa degli azzurri

Italia batte Australia 26-19 nel test match di Udine: straordinaria impresa degli azzurri 1

(afp)

Un’impresa straordinaria per gli azzurri del rugby, che a Udine, nel primo test match del Quilter Nations Series, hanno sconfitto l’Australia 26-19. Questo rappresenta il secondo successo nella storia per l’Italia contro i Wallabies, dopo il trionfo di tre anni fa a Firenze. Decisivi sono stati i due punti segnati a metà del secondo tempo da Lynagh e Ioane, con le trasformazioni di Paolo Garbisi. Garbisi ha realizzato un perfetto quattro su quattro anche nei calci di punizione. L’Australia ha segnato tre mete. Sabato prossimo a Torino, l’Italia affronterà i campioni del mondo del Sudafrica. Il miglior giocatore della partita è stato un eccezionale Stephen Varney, ma tutti gli azzurri hanno disputato una partita di altissimo livello. Nella ripresa, l’Australia è riuscita raramente a farsi pericolosa, andando a segno con una fiammata di Carter Gordon, ma senza riuscire a mantenere continuità nelle proprie azioni offensive.

La reazione sul 12-19

In svantaggio 12-19 a metà del secondo tempo, l’Italia reagisce con una maul avanzante. Il fallo di Wilson concede un calcio di punizione alla squadra di Quesada, che ritorna nei 22 australiani. Arriva un secondo fallo, e gli Azzurri colpiscono: Garbisi attacca per vie centrali e viene placcato alto, ma l’azione continua e Varney allarga su Lynagh che, con una giocata straordinaria, supera Kellaway e segna in bandierina. Arriva anche il cartellino giallo per Suaalii dopo il fallo. Garbisi è impeccabile e trasforma dall’angolo per il 19-19. È il momento migliore per l’Italia: Capuozzo si accende, poi Varney sorprende tutti e attacca dalla base del raggruppamento. Gli Azzurri tornano nei 22, Varney e Garbisi impongono un ritmo elevato e un vivace Monty Ioane trova lo spazio per passare in mezzo a due e segnare la meta del 26-19, con Garbisi ancora impeccabile dalla piazzola.

Il tabellino

Italia v Australia 26-19

Marcatori: p.t. 6’ cp. Garbisi P. (3-0); 11’ cp. Garbisi P. (6-0); 20’ m. Faessler (6-5); 32’ m. Bell tr. Kellaway (6-12); 37’ cp. Garbisi P. (9-12); s.t. 9’ cp. Garbisi P. (12-12); 11’ m. Gordon C. tr. Kellaway (12-19); 18’ m. Lynagh tr. Garbisi P. (19-19); 22’ m. Ioane tr. Garbisi P. (26-19)

Italia: Capuozzo; Lynagh, Brex (cap), Menoncello (40’ st. Marin), Ioane; Garbisi P., Varney (23’ st. Page-Relo); Cannone L., Zuliani (27’ st. Izekor), Vintcent (30’ st. Ruzza); Zambonin, Cannone N.; Ferrari (9’ st. Riccioni), Nicotera (23’ st. Di Bartolomeo), Fischetti (23’ st. Spagnolo)

all. Quesada

Australia: Kellaway; Toole, Suaalii, Paisami (30’ st. Daugunu), Potter; Gordon C. (15’ st. Edmed), Gordon J. (35’ st. Lonergan); Wilson (cap, 31’ st. Samu), McReight, Hooper; Williams (23’ st. Valetini), Frost; Tupou (7’ st. Nonggorr), Faessler (23’ st. Pollard), Bell (1’ st. Ross)

all. Schmidt

arb. Brace

Cartellini: 18’ st. giallo Suaalii (Australia)

Calciatori: Garbisi P. (Italia) 6/6; Kellaway (Australia) 2/3

Player of the Match: Varney(Italia)

Note: 23.191 spettatori, serata tiepida e terreno in ottime condizioni.

Potrebbe piacerti anche