Mondiali di rugby U20 in Italia, al Museo di Artena il trofeo

Dodici squadre suddivise in 3 gironi: il primo match è fissato per il 29 giugno, con la finale che si svolgerà il 19 luglio. L’Italia accoglie i mondiali di rugby U20: le partite si terranno in Lombardia (Calvisano, Viadana) e Veneto (Rovigo, Verona). Da questa sera fino a domenica, il trofeo in palio sarà esposto a Palazzo Traietti, nel Comune romano di Artena, presso il Museo del Rugby Sangue e Sudore, che ospita la più grande collezione di rugby del mondo e sarà visitabile (senza costi) dalle ore 17 alle 20 nel fine settimana.
Il Mondiale per la terza volta in Italia
È la terza occasione nella storia che il torneo giovanile iridato si svolge in Italia, l’ultima risale a 10 anni fa: a Cremona, gli All Blacks si sono aggiudicati il titolo battendo l’Inghilterra in finale, mentre 4 anni prima le stesse squadre (con lo stesso risultato) si erano affrontate a Padova.
Le avversarie dell’Italia
L’Inghilterra è attualmente campione in carica ed è collocata nel pool A insieme a Australia, Sudafrica e Scozia; il pool B comprende Francia, Argentina, Galles e Spagna; l’Italia è presente nel pool C con Nuova Zelanda, Irlanda e Georgia. Gli azzurri occupano il 10° posto nel ranking mondiale. Dopo la fase a gironi, si svolgerà una serie di incontri che definirà il vincitore, oltre alla retrocessione della squadra classificata all’ultimo posto. Gli azzurri debutteranno contro i Baby Blacks a Calvisano, poi affronteranno l’Irlanda a Viadana e infine la Georgia di nuovo a Calvisano.