Rugby, Italia al test Australia. Il ct Quesada: “Tosta, loro non fanno esperimenti”

Ange Capuozzo con la maglia del Tolosa (afp)
Domani a Udine (ore 18.40, diretta su Rai Sport e Sky Sport1, in streaming su Rai Play e Now) si svolgerà il primo e più significativo test-match di novembre: l’Italrugby affronta l’Australia, un’opportunità cruciale per attestare i progressi degli azzurri sotto la direzione del ct Gonzalo Quesada. I Wallabies occupano il 7° posto nel ranking mondiale e vengono da una sconfitta a Twickenham contro l’Inghilterra. Sarà una competizione tra due squadre simili, entrambe inclini a manovrare l’ovale: gli australiani sono molto forti in mischia, con una prima linea solida ma poco flessibile; gli italiani (decimi nel ranking) sono più rapidi, ma dovranno fare a meno di Michele Lamaro e Sebastian Negri.
Il ct Quesada: «Sarà una partita impegnativa»
«L’Australia non fa esperimenti», afferma Quesada. «Sappiamo chi è il loro allenatore, Joe Schmidt: sarà un match impegnativo. Carter Gordon ha giocato a Rugby League nell’ultimo anno, se la partita non dovesse scorrere fluidamente potrebbe trovarsi in difficoltà. Noi cercheremo di complicargli la vita il più possibile. Hanno una prima linea estremamente robusta, in particolare Tupou. Dispongono di tre saltatori e in panchina non hanno una seconda di ruolo ma due terze forti come Valetini e Samu».
«Nel finale ci affidiamo a Allan e Page-Relo»
Il ct azzurro chiarisce le sue decisioni: a cominciare dal ritorno di Capuozzo, che giocherà come estremo. «Vogliamo posizionare ogni giocatore nel ruolo corretto. Abbiamo tre numeri 10 a disposizione – Garbisi, Allan e Da Re – e durante la settimana hanno lavorato principalmente sui compiti in mediana, anche se sappiamo che, se necessario, possono ricoprire altri ruoli». Tra i convocati figura anche il giovane Todaro, che sta brillando nella Premiership inglese. «Non escludiamo che possa scendere in campo nelle prossime partite». Quesada spera che, alla fine del match, i suoi ragazzi siano vicini nel punteggio agli avversari. «Con Allan e Page-Relo avremo due giocatori esperti e due piazzatori in grado di guadagnare punti: conosciamo l’importanza dei calci in queste sfide, e il match del 2022 ce lo ricorda». Tre anni fa, nell’ultimo incontro tra le due squadre, l’Italia si impose 28-27 a Firenze. Sabato 15 novembre, gli azzurri affronteranno il Sudafrica a Torino; sabato 22, il Cile a Genova.
Italia: Ange Capuozzo _ Louis Lynagh, Juan Ignacio Brex, Tommaso Menoncello, Monty Ioane – Paolo Garbisi, Stephen Varney – Lorenzo Cannone, Manuel Zuliani, Ross Vintcent – Andrea Zambonin, Niccolò Cannone – Simone Ferrari, Giacomo Nicotera, Danilo Fischetti. A disposizione: Tommaso Di Bartolomeo, Mirco Spagnolo, Marco Riccioni, Federico Ruzza, Alessandro Izekor, Martin Page-Relo, Tommaso Allan, Leonardo Marin.
Australia: Andrew Kellaway – Corey Toole, Joseph-Aukuso Suaalii, Hunter Paisami, Harry Potter – Carter Gordon, Jake Gordon – Harry Wilson, Fraser McReight, Tom Hooper – Jeremy Williams, Nick Frost – Taniela Tupou, Matt Faessler, Angus Bell. A disposizione: Billy Pollard, Aidan Ross, Zane Nonggor, Rob Valetini, Pete Samu, Ryan Lonergan, Tane Edmed, Filipo Daugunu.
Arbitro: Andrew Brace (Irl)