Rugby, Milano vs Roma per il primo derby italiano tra squadre gay-friendly

Rugby, Milano vs Roma per il primo derby italiano tra squadre gay-friendly 1

Milano sfida Roma in quello che sarà il primo derby italiano di rugby tra due squadre gay-friendly: l’appuntamento è fissato per le 12.30 di sabato a Sesto San Giovanni, presso il campo Manin in via Manin 11. L’ingresso è gratuito e sono attese oltre duecento persone. Le protagoniste sono le due squadre di Libera Rugby: quella della Capitale vanta già 12 anni di storia nel rugby, ed è diventata, dal 2013, un punto di riferimento per chi desidera avvicinarsi a questo sport in un contesto accogliente e privo di discriminazioni legate all’orientamento sessuale, all’identità di genere o ad altre forme di diversità; ha ispirato il club lombardo dei “cugini”, che è ufficialmente nato in questa stagione, ma si sta già dimostrando competitivo. L’arbitro sarà l’internazionale Emanuele Tomò.

I tecnici: “Sarà un grande momento di condivisione”

«Abbiamo lavorato intensamente per prepararci a quest’incontro», racconta Andrea Pellegrini, l’allenatore dei milanesi. «I ragazzi sono motivati ed entusiasti: spero che possano mettere in campo tutto ciò che hanno appreso in questi mesi, utilizzandolo come trampolino di lancio per la nostra crescita». Il tecnico dei romani, Fabio Turchi, aggiunge: «Siamo felici di avere finalmente l’opportunità di conoscere la nostra controparte milanese. Sarà un eccellente momento di condivisione tecnica e sviluppo per entrambi i gruppi».

Non solo Milano e Roma, altre città si attivano

«Questa partita rappresenta non solo un evento sportivo, ma una celebrazione della nostra evoluzione», afferma il presidente di Libera Rugby Club, Nicolò Zito. «La risposta da Milano ha superato ogni previsione, e già altre città ci stanno contattando per richiedere il nostro supporto nello sviluppare un rugby inclusivo anche nelle loro realtà. Questo dimostra che stiamo edificando qualcosa di essenziale e significativo».

Potrebbe piacerti anche