Rugby, Treviso cambia: si chiude l’era Zatta, Pavanello nuovo presidente del Benetton
Zatta e Pavanello
Dopo 28 anni con Amerino Zatta, amico intimo di Luciano Benetton, l’assemblea dei soci del club di rugby legato alla famiglia ha scelto un nuovo presidente: Antonio Pavanello, che fino al 2015 ha giocato per i biancoverdi (e la Nazionale), ora assume definitivamente il ruolo di leader della squadra veneta. “Antonio Pavanello è stato nominato nuovo Presidente del Benetton Rugby. Il club e la proprietà esprimono un sincero ringraziamento al presidente uscente Amerino Zatta. Il board è completato da Christian Benetton e Massimo Fava”, comunica un comunicato stampa che ha colto di sorpresa molti appassionati per le modalità e i tempi, ma lo stesso Zatta (78 anni) ha commentato: “È un avvicendamento naturale, prima o poi doveva accadere. La scorsa settimana abbiamo concluso il bilancio e oggi c’era l’assemblea per le nuove nomine”. Inizia un nuovo capitolo: la famiglia Benetton continuerà a investire con la consueta generosità nella grande passione di Luciano?
Pavanello, 4 scudetti a Treviso
Quarantatré anni, originario della provincia di Belluno, laureato in Architettura e con un master in diritto e management dello sport, Pavanello ha iniziato la sua carriera come seconda linea con la maglia del Rovigo, per poi trasferirsi dopo 5 stagioni alla Benetton Treviso, dove ha trascorso 10 anni (6 dei quali come capitano), conquistando 4 scudetti e indossando anche la maglia della Nazionale per 23 volte.
Dopo aver lasciato il rugby giocato, è divenuto prima direttore sportivo e poi generale del club. “Porta nel nuovo ruolo una profonda conoscenza del sistema rugbistico sia nazionale che internazionale, acquisita sia sul campo che ai vertici della struttura tecnica e gestionale del team”, prosegue il comunicato. “La nomina, proposta da Edizione in qualità di azionista unico di Benetton Rugby, dimostra l’intenzione di puntare su una figura con una lunga storia nel club, capace di fungere da solido collegamento tra il presente e il futuro. Un profilo in grado di guidare il percorso di sviluppo della squadra perseguendo nuove iniziative, con l’obiettivo di rafforzare la competitività in Italia e sui palcoscenici internazionali”.
Per Zatta, le ultime righe: “Benetton Rugby ed Edizione esprimono un sentito e caloroso ringraziamento al Presidente uscente, Amerino Zatta, per la dedizione con cui, nella sua lunga carriera alla guida del club, ha raggiunto risultati sportivi di elevatissimo rilievo”.