Sei Nazioni, Capuozzo non prenderà parte a Italia-Scozia a causa di un infortunio. Convocati Odogwu e Gallagher.

Il ct Quesada con Lamaro
Ospite di Sky, che presenterà in esclusiva tutti gli incontri del Sei Nazioni, il commissario tecnico dell’Italia Gonzalo Quesada ha reso nota la lista dei 33 convocati che si riuniranno domenica 25 gennaio a Verona per avviare la preparazione in vista del debutto di sabato 7 febbraio all’Olimpico contro la Scozia. La partita assegnerà i primi punti e la “Cuttitta Cup”, il trofeo in palio tra le due nazionali durante gli scontri diretti nei Sei Nazioni.
Assenze di Capuozzo e Allan, rientrano Odogwu e Gallagher
Nell’elenco figurano 14 atleti del Benetton, 8 delle Zebre e 11 provenienti dall’estero. Sono 4 gli infortunati: l’ala/terzino del Tolosa Ange Capuozzo (che ha subito una frattura a un dito a fine dicembre durante una gara del Top 14), il mediano d’apertura del Perpignan Tommaso Allan, e i due terzi linea Sebastian Negri (Benetton Treviso) e Ross Vincent (Exeter), entrambi infortunati. Tra le novità c’è il rientro della seconda linea Paolo Odogwu, che era assente all’Autumn Nations Series, e dell’ala Matt Gallagher, che non ha indossato la maglia della nazionale italiana dal Sei Nazioni 2025. Da segnalare anche il debutto assoluto di Samuele Locatelli e Damiano Mazza.
I 33 convocati per la sfida con la Scozia
Questa la lista completa: Piloni: Ferrari, Fischetti, Hasa, Riccioni, Spagnolo. Tallonatori: Di Bartolomeo, Dimcheff, Nicotera. Seconde Linee: N. Cannone, Favretto, Ruzza, Zambonin. Terze linee: L. Cannone, Izekor, Lamaro, Locatelli, Odiase, Zuliani. Mediani di mischia: Fusco, Page-Relo, Varney. Mediani di apertura: Da Re, Garbisi. Centri: Brex, Marin, Mazza, Menoncello, Odogwu. Ali/Estremi: Gallagher, Ioane, Lynagh, Pani, Todaro.
Sky trasmetterà il Sei Nazioni in diretta
Le gare dell’Italia saranno visibili in diretta su Sky Sport 1 e in chiaro su Tv8. Saranno disponibili anche in streaming su SkyGo e su Now. Sky, che coprirà anche il Sei Nazioni Under 20 (con la partita inaugurale tra Italia e Scozia il 6 febbraio a Treviso) e il Sei Nazioni femminile (Francia-Italia è programmata per l’11 aprile a Parigi), garantirà una copertura totale dell’evento con 100 ore di dirette, interviste ai protagonisti e studi. Il team di Sky, che con orgoglio si definisce ‘La Casa dello Sport’, includerà il nuovo ingresso Martin Castrogiovanni, Diego Dominguez, Andrea De Rossi, Pippo Frati e Alessandro Moscardi. Dominguez sarà anche il protagonista di ‘Obiettivo rugby Sei Nazioni’, in onda ogni lunedì alle 17.45.