Union Rugby Championship, c’è il derby Treviso-Parma: in campo solo 6 stranieri

Union Rugby Championship, c’è il derby Treviso-Parma: in campo solo 6 stranieri 1

Si prospetta il derby più “italiano” dell’era ovale contemporanea, quella delle franchise: Benetton Treviso e Zebre Parma si sfideranno sabato pomeriggio a Monigo (ore 15 Sky Sport Max e in streaming su Now) nel settimo turno dell’Union Rugby Championship, e fin dal primo minuto scenderanno in campo soltanto 6 stranieri su 30 atleti. Tra titolari e riserve, gli azzurri sono 23: 13 per i veneti, 10 per i ducali. Sviluppare talenti per la Nazionale è uno degli obiettivi principali di entrambi i club, ampiamente finanziati dalla Fir che possiede la squadra parmense: le Zebre, guidate da Massimo Brunello, dispongono di un budget notevolmente inferiore e puntano sulla crescita dei giovani talenti; Treviso può contare sul sostegno della famiglia Benetton e un nuovo presidente, Antonio Pavanello, che ha recentemente sostituito (dopo 28 anni di gestione) Amerino Zatta.

Sabato prossimo la rivincita a Parma

Negli ultimi 14 giorni, Treviso – diretto da Calum McRae – ha ottenuto 2 vittorie consecutive in Challenge Cup: prima ha avuto la meglio in Sudafrica sui Lions, poi ha superato in casa il Perpignan. Le Zebre avevano trionfato su Montauban in Emilia, ma poi sono state sconfitte dal Montpellier. Nella classifica Urc, Parma è in vantaggio di un punto rispetto a Treviso: 2 vittorie e 4 sconfitte per entrambe, ma un punto bonus in più per i parmensi. I precedenti sono nettamente favorevoli ai biancoverdi: 25 successi veneti e solo 7 sconfitte, senza pareggi. Fra una settimana, ci sarà la rivincita a Parma. “Arriviamo alla vigilia di questi due derby con la consapevolezza di ciò che siamo diventati e con la determinazione di confermare la nostra identità. Affrontiamo una squadra forte, il Benetton ha una rosa di notevole livello; quasi tutti sono internazionali. Non sarà semplice individuare punti deboli, ma il fascino della sfida risiede proprio in questo,” afferma Brunello. Escludendo i naturalizzati, le italianissime Zebre schierano 2 argentini in totale, con una panchina tricolore; il Benetton ne ha 3, più un samoano (e altri 3 stranieri tra le riserve). L’arbitro sarà Gianluca Gnecchi.

Le formazioni

Benetton Treviso: Gallagher – Odogwu, Menoncello, Marin, Mendy – Umaga, Garbisi – So’otala Fa’aso’o, Lamaro, Zuliani – Ruzza, Favretto – Ferrari, Bernasconi, Gallo. A disposizione: Gasperini, Spagnolo, Pasquali, Marini, Lorenzo Cannone, Werchon, Albornoz, Fekitoa.

Zebre Parma: Montemauri – Bertaccini, Zanon, Mazza, Gesi – Da Re, Fusco – Odiase, Locatelli, Stavile – Krumov, Ferrari – Pitinari, Di Bartolomeo, Hasa. A disposizione: Ribaldi, Buonfiglio, Nocera, Ortombina, Canali, Dominguez, Faissal, Licata.

Arbitro: Gianluca Gnecchi

Potrebbe piacerti anche