Sci, i guadagni di Franzoni per il trionfo a Kitzbuhel e la graduatoria dei premi assegnati

(afp)
L’ascesa di Giovanni Franzoni si accompagna all’evoluzione del giovane atleta bresciano nella graduatoria dei guadagni annuali. Come nel tennis, anche nel mondo dello sci si tiene traccia pubblicamente delle entrate dei propri sportivi. In questa particolare classifica, il prize money ranking, Franzoni occupa la seconda posizione, preceduto solo da Marco Odermatt. Naturalmente, la classifica considera esclusivamente i proventi ottenuti in ogni competizione, escludendo stipendi, sponsorizzazioni e simili.
La progressione di Franzoni
Pur essendo un discesista, Franzoni ha rapidamente guadagnato posizioni in questa classifica nell’ultimo mese: dopo aver conquistato il terzo posto sulla Saslong in Val Gardena, il suo primo podio in carriera, l’azzurro ha dato il massimo nella “settimana” sacra dello sci, che include le gare più prestigiose di Wengen e Kitzbühel, indipendentemente dal fatto che si tratti di discesa o superG. L’azzurro ha trionfato a Wengen nel superG e ha trionfato sulla Streif, nella storica libera del sabato. Facendo i calcoli, la vittoria nel superG di Wengen (54.709 euro), il terzo posto nella discesa libera sulla pista svizzera (13.968 euro) e il successo nella discesa di Kitzbühel (101.000 euro) hanno fatto balzare Franzoni in alto nella classifica. Si ricordi che la vittoria sulla Streif valeva, quest’anno, praticamente il doppio rispetto a quella di Wengen: un record assoluto, 101mila euro, per il circo bianco.
Marco Odermatt
La classifica
Odermatt è ovviamente al comando, oltre che nella classifica generale di Coppa, anche in quella dei premi: 636.231 euro per lo svizzero. Franzoni si colloca al secondo posto con 205.987 euro. Terzo è lo slalomista norvegese Atle Lie McGrath (190.782 euro). L’altro discesista svizzero Franjo Von Allmen, attuale campione mondiale della libera, è quarto con 188mila euro.
La classifica femminile
Se combinassimo le due classifiche, quella maschile e quella femminile, troveremmo ben cinque donne tra Odermatt e Franzoni. Mikaela Shiffrin ha finora guadagnato 437mila euro, seguita da Camille Rast (quasi 282mila euro), poi Julia Scheib (270mila euro), Alice Robinson (quasi 214mila euro) e Lindsay Vonn (213mila). Sofia Goggia occupa il nono posto tra le donne con 125.772 euro, 20mila euro in più rispetto a Lara Colturi.