Champions, la classifica a due giornate dalla fine: la situazione delle italiane e il calendario
Il trofeo della Champions League La Champions League ha concluso il 2025 con la sesta giornata della fase a gironi. Gli ultimi due turni si svolgeranno a gennaio 2026: il settimo è previsto tra il 20 e il 21, mentre l’ultima giornata si terrà il 28 (tutte le 18 partite si disputeranno in contemporanea), definendo così le otto squadre qualificate direttamente agli ottavi, le 16 (dal 9° al 24° posto) che parteciperanno ai play-off e le 12 (dal 25° al 36°) che abbandoneranno la competizione. Le quattro formazioni italiane – Atalanta, Inter, Juve e Napoli – sono ancora in corsa, sebbene con posizioni in classifica diverse.
[ UCL race for Top 8/24 – as of 10 Dec]
Change in Top 8:
no changeChange in Top 24:
IN: Benfica
OUT: Club BruggeFull probabilities and scenarios available in our FMD Simulator pic.twitter.com/PxunyttIrh
— Football Meets Data (@fmeetsdata) December 10, 2025
Atalanta (13 punti): ottavi in vista
Il trionfo contro il Chelsea ha permesso alla squadra di Palladino di posizionarsi in quinta posizione, a pari punti (13, differenza reti +2) con il Psg campione in carica (+11) e il Manchester City di Guardiola (+6). Il calendario: Atalanta-Athletic Bilbao (21 gennaio), Union SG-Atalanta (28 gennaio).
Inter (12 punti): calendario impegnativo
Dopo aver conquistato le prime quattro vittorie, la squadra di Chivu ha subito due sconfitte consecutive contro Atletico Madrid e Liverpool, rallentando la sua corsa. I nerazzurri si trovano al sesto posto con 12 punti, ma hanno una migliore differenza reti (+8) rispetto a Real Madrid (+6), Atletico (+3) e Liverpool (+3). Il calendario: Inter-Arsenal (20 gennaio), Borussia Dortmund (28 gennaio)
Juventus (9 punti): vicini ai play-off
Il successo contro il Pafos, la seconda vittoria consecutiva dopo quella in Norvegia contro il Bodo, ha avvicinato i bianconeri di Spalletti all’obiettivo dei play-off. La Juve attualmente è al 17° posto con 9 punti (differenza reti +2), lo stesso punteggio di Marsiglia (+3), Galatasaray (0), Monaco (-1) e Bayer Leverkusen (-2). Il calendario: Juventus-Benfica (21 gennaio), Monaco-Juventus (28 gennaio)
Napoli (7 punti): azzurri in difficoltà
Contro il Benfica, è arrivata la terza sconfitta in tre trasferte. Attualmente, la squadra di Conte si trova al 23° posto con 7 punti (differenza reti -5), lo stesso punteggio di Qarabag (-3) e Copenaghen (-6), che affronterà in Danimarca nel prossimo turno. Il calendario: Copenaghen-Napoli (20 gennaio), Napoli-Chelsea (28 gennaio).
La classifica di Champions
Arsenal 18; Bayern Monaco 15; Psg, Manchester City e Atalanta 13; Inter, Real Madrid, Atletico Madrid e Liverpool 12; Borussia Dortmund e Tottenham 11; Newcastle, Chelsea, Sporting e Barcellona 10; Marsiglia, Juventus, Galatasaray, Monaco e Bayer Leverkusen 9; Psv 8; Qarabag, Napoli e Copenaghen 7; Benfica, Pafos e Union Saint Gilloise 6; Athletic Bilbao e Olympiacos 5; Eintracht e Bruges 4; Bodo, Slavia Praga e Ajax 3; Villarreal e Kairat Almaty 1.