Champions, tutti i risultati finali dopo la fase a gironi. Venerdì avverrà il sorteggio per i play-off: modalità di svolgimento.
(reuters)
ROMA — Si è conclusa la fase a gironi della Champions League. Il resoconto delle squadre italiane: nessuna formazione qualificata direttamente agli ottavi, tre – Inter, Juventus, Atalanta – ai play-off, e una eliminata, il Napoli, sconfitto in casa 3-2 dal Chelsea. A rimanere delusa è la squadra di Chivu, decima in classifica, a un punto dalle prime otto del girone, nonostante il successo per 2-0 in casa del Borussia. Anche i nerazzurri dovranno quindi affrontare un turno aggiuntivo, gli spareggi.
Adesso analizziamo, in dettaglio, come si svolge la fase a eliminazione diretta che porterà alla finale del 30 maggio a Budapest.
Champions, le qualificate agli ottavi
Accedono direttamente agli ottavi le prime otto squadre classificate. In ordine: Arsenal (l’unica a punteggio pieno), Bayern, Liverpool, Tottenham, Barcellona, Chelsea, Sporting e Manchester City. Risultato eccellente per la Premier League, che porta direttamente agli ottavi cinque club. Queste squadre torneranno a concentrarsi sulla Champions il 27 febbraio, giorno in cui parteciperanno al sorteggio degli ottavi insieme alle otto vincenti dei play-off.
Champions League journey continues ✅#UCL pic.twitter.com/j6skDC3eIU
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) January 28, 2026
Champions, le qualificate ai play-off
Tra le formazioni che accedono ai play-off di Champions ci sono, come menzionato, tre italiane. Accedono agli spareggi le squadre posizionate tra il nono e il sedicesimo posto (Real Madrid, Inter, Psg, Newcastle, Juventus, Atletico, Atalanta, Bayer) che saranno teste di serie nel sorteggio previsto venerdì 30 gennaio alle 12 a Nyon, mentre le squadre che si sono classificate tra il diciassettesimo e il ventiquattresimo posto (Borussia, Olympiacos, Bruges, Galatasaray, Monaco, Qarabag, Bodo, Benfica) saranno in seconda fascia.
Il sorteggio dei play-off di Champions: come funziona
Le teste di serie saranno suddivise in quattro coppie: 9ª e 10 ª, 11ª e 12ª, 13 ª e 14ª, 15ª e 16ª. Lo stesso schema si applica alle squadre non teste di serie: 17 ª e 18 ª, 19 ª e 20 ª, 21ª e 22ª, 23ª e 24ª. Da questa fase possono emergere i derby.
Le squadre 9ª e 10ª affronteranno, secondo il sorteggio, la 23ª o la 24ª. Quindi Real Madrid o Inter contro Bodo o Benfica.
Le squadre 11ª e 12ª affronteranno, secondo il sorteggio, la 21ª o la 22ª. Quindi Psg o Newcastle contro Monaco o Qarabag.
Le squadre 13ª e 14ª affronteranno, secondo il sorteggio, la 19ª o la 20ª. Quindi Juventus o Atletico contro Bruges o Galatasaray.
Le squadre 15ª e 16ª affronteranno, secondo il sorteggio, la 17ª o la 18ª. Quindi Atalanta o Bayer contro Borussia o Olympiacos.
Le partite di andata si disputeranno il 17 e 18 febbraio, mentre il ritorno avverrà il 24 e 25 febbraio.
Il tabellone della Champions League
Nel caso di avanzamento agli ottavi, le tre italiane conoscono già i potenziali avversari: a determinare gli accoppiamenti sarà il sorteggio del 27 febbraio. La Juventus si recherà sicuramente in Inghilterra: Liverpool o Tottenham. L’Inter, se accede agli ottavi, si confronterà con Manchester City o Sporting. Sarà certamente una sfida impegnativa per l’Atalanta, che potrebbe trovarsi di fronte Arsenal o Bayern.
Champions, le eliminate dopo il girone
Abbandonano invece la competizione in modo definitivo Marsiglia (sconfitto al 97′ dal Benfica di Mourinho), Pafos, Union SG, Psv, Athletic, Napoli, Copenaghen, Ajax, Eintracht, Slavia Praga, Villarreal e Kairat, che si sono collocate tra il venticinquesimo e il trentaseiesimo posto del girone.