Lille-Young Boys, la partita di Europa League oscurata in Francia per uno sponsor proibito
Un grave pasticcio minaccia di oscurare un incontro di Europa League in Francia. Tra normative, marchi pubblicitari e sanzioni da (non) affrontare, i tifosi del Lille rischiano di rimanere all’oscuro (calcistico). La formazione con l’ex milanista Olivier Giroud si scontrerà in Europa League contro lo Young Boys di Berna il prossimo 11 dicembre, alle 18.45. In Francia, i diritti televisivi del torneo sono detenuti da Canal+, che attualmente ha scelto di non trasmettere l’evento per evitare di pagare una multa di 100mila euro.
I giocatori del Lille nell’ultima partita di Europa League, con la Dinamo Zagabria
Lo Young Boys non intende oscurare il marchio
Il problema risiede nello sponsor della squadra svizzera, “Plus500”, una piattaforma di investimento che l’AMF, l’Autorità francese dei mercati finanziari, ha ritenuto “a rischio”, tanto che nel Paese è vietata la pubblicità dal 2016, con sanzioni molto severe. Ecco il punto cruciale: quale pubblicità potrebbe essere migliore di 90 minuti più recupero in diretta? Canal+ ha esplorato varie soluzioni nelle ultime settimane, ma il club di Berna ha fermamente escluso l’opzione di coprire il logo del suo sponsor. A questo punto, l’emittente ha avvertito il Lille e l’Uefa: se queste sono le condizioni, non trasmetterà l’incontro, penalizzando soprattutto i tifosi del Lille che quella sera non potranno recarsi allo stadio.
Interdit de diffusion le 11 décembre (18h45) du match de Ligue Europa Young Boys Berne – Lille, à cause du sponsor maillot du club suisse, Canal+ n’a pas de solutions, l’UEFA non plus > https://t.co/nQhJxLWPvs pic.twitter.com/etZbODQwcy
— L’Équipe (@lequipe) December 1, 2025
Il problema si ripresenterà a gennaio
Ma la questione dovrà essere risolta in modo definitivo e per farlo non basterà certamente una non trasmissione televisiva. Il problema si presenterà nuovamente il 22 gennaio, sempre alle 18.45, quando lo Young Boys ospiterà il Lione. E se, ipoteticamente, gli svizzeri raggiungessero la finale di Europa League e il 20 maggio 2026, a Istanbul, si trovassero a giocare contro una squadra francese? Canal+ non trasmetterà la partita? O accetterà piuttosto di pagare la multa?