Naufragio in Indonesia, muore il tecnico del Valencia femminile con 3 dei suoi 4 figli

Una tragedia ha colpito il calcio spagnolo. Fernando Martin, 44enne allenatore della squadra femminile del Valencia B, è scomparso insieme a 3 dei suoi figli di 12, 10 e 9 anni in un naufragio avvenuto in Indonesia. Martin, in compagnia della moglie e dei 4 figli, si trovava venerdì su una barca turistica che, a seguito di onde alte 2 metri, ha subito un malfunzionamento ed è successivamente capovolta. A bordo c’erano 11 persone, di cui 7 sono state salvate. Tra queste figurano la moglie di Martin, Andrea, e la figlia più giovane, Mar, di 7 anni.
El Valencia CF está profundamente consternado tras el fallecimiento de Fernando Martín, entrenador del Valencia CF Femenino B, y tres de sus hijos en un trágico accidente de barco sufrido en Indonesia, tal y como han confirmado las autoridades locales.
Desde el Club queremos… pic.twitter.com/fqP1isEXvM
— Valencia CF (@valenciacf) December 27, 2025
Il nonno dei ragazzi: “Morti poiché intrappolati dentro la barca”
“Mia figlia e mia nipote si sono salvate perché sono state sbalzate fuori dalla barca mentre si trovavano su un punto più elevato. Sono cadute in mare e sono state recuperate, ma i miei 3 nipoti e mio genero sono probabilmente rimasti intrappolati all’interno della barca, che si è spezzata ed è affondata rapidamente”, ha rivelato Enrique Ortuno, il padre della moglie di Martin.
“Non erano previste onde così alte”
“Si è verificata un’anomalia meteorologica inattesa, caratterizzata da onde di notevoli dimensioni, che si è protratta per un breve periodo e ha portato all’affondamento dell’imbarcazione. Le 4 persone scomparse sono cittadini spagnoli appartenenti alla stessa famiglia”, ha confermato Stephanus Risdiyanto, capo dell’Autorità Portuale di Labuan Bajo. Il Ministero dei Trasporti ha confermato che le operazioni di ricerca sono ancora in atto e coinvolgono anche squadre di sommozzatori. Secondo le autorità indonesiane, la nave era partita dall’isola di Komodo in condizioni idonee alla navigazione e l’Agenzia di Meteorologia, Climatologia e Geofisica aveva previsto onde alte mezzo metro.
Il cordoglio del Valencia
Appena ricevuta la notizia, il Valencia ha espresso sui social il suo profondo cordoglio: “Il Valencia CF è profondamente addolorato per la morte di Fernando Martin, allenatore del Valencia B femminile, e di 3 dei suoi figli in un tragico incidente marittimo avvenuto in Indonesia, come confermato dalle autorità locali. In un momento così difficile per tutti, il club desidera esprimere il suo sostegno e le sue condoglianze ai familiari, agli amici e ai colleghi del Valencia, del Valencia femminile e dell’Academy femminile”. Martin lavorava nel settore femminile della società da 10 anni.