L’Italia attende il suo destino Mondiale: dove vedere in tv il sorteggio
Gennaro Gattuso (ansa)
Il passo finale prima dell’evento più significativo per il calcio italiano. Gli Azzurri scopriranno il loro cammino nei play-off per il Mondiale durante il sorteggio previsto per giovedì 20 novembre (ore 13, in diretta su Sky Sport e in streaming su skysport.it). Durante il sorteggio verranno assegnate le squadre per le semifinali, oltre ai percorsi (A, B, C, D) che definiranno le diverse finali per la qualificazione.
Chi può affrontare l’Italia
Il meccanismo è chiaro: le sedici squadre qualificate, dodici dai gironi e quattro dalle vincitrici dei gironi di Nations League non qualificate, sono suddivise in quattro fasce. L’Italia si trova nella prima fascia insieme a Danimarca, Turchia e Ucraina, e affronterà in semifinale (in casa) una nazionale della quarta fascia: Svezia, Macedonia del Nord, Irlanda del Nord e Romania. A parte l’ultima, tornano le tre nazionali che hanno “contribuito” alla mancata qualificazione nelle ultime due edizioni del Mondiale. La squadra di Gattuso, quindi, non si scontrerà con formazioni della sua stessa fascia, ma dalle seconde e terze fasce, da cui verranno estratte le altre due semifinaliste, potrebbero arrivare sfide non trascurabili, considerando anche che la sede della finale sarà sorteggiata: in seconda Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Galles, in terza Albania, Irlanda, Bosnia e Kosovo.
Il sorteggio in televisione
A Zurigo avrà luogo il sorteggio del cammino dell’Italia e la sorte avrà, inevitabilmente, un ruolo centrale: avversarie come Svezia o Romania nella quarta fascia o Polonia e Albania in seconda e terza rappresentano ostacoli complessi per una Nazionale ancora in fase di definizione. La diretta inizierà alle 13 su Sky Sport e in streaming su skysport.it.