Cagliari-Pisa 2-2, Moreo nel finale riprende i sardi
Il Pisa festeggia dopo il gol di Moreo (ansa)
Un gol nel finale di Moreo consente al Pisa di conquistare un pareggio contro il Cagliari (2-2). Un punto fondamentale per la squadra di Gilardino, che segna l’ottavo pareggio in campionato. Il Cagliari perde l’opportunità di vincere dopo aver rimontato con Folorunsho e Kilicsoy l’iniziale vantaggio dei toscani, messo a segno da Tramoni su rigore.
Tramoni va a segno su rigore
La squadra ospite inizia subito con grande intensità, con un calcio di punizione di Tramoni che sfiora un autogol di Obert. I rossoblù rispondono con Palestra che, dopo aver superato Caracciolo con un sombrero, tenta il tiro ma trova l’opposizione di Semper. All’11’, Gaetano si mette in evidenza con un bel destro a giro che termina di poco a lato. Il Pisa continua a premere e al 17′ si avvicina al gol con Tramoni: Piccinini approfitta di un errore di Obert e serve l’ex Brescia, il quale però conclude con poca determinazione da una posizione favorevole. Anche al 23′ i toscani si rendono pericolosi, questa volta con un colpo di tacco di Bonfanti che, sugli sviluppi di un corner, rischia di sorprendere Caprile. Verso la fine del primo tempo, si fa vedere il Cagliari con Kilicsoy, ma a passare in vantaggio sono i nerazzurri grazie a un calcio di rigore: dopo il fallo di mano di Adopo, Matteo Tramoni trasforma il rigore e porta il punteggio su 1-0 a pochi secondi dall’intervallo.
Kiliçsoy esulta dopo il gol (ansa)
La rimonta del Cagliari
Nella seconda metà, gli uomini di Pisacane tornano in campo con un atteggiamento diverso e, dopo un tentativo di Esposito, raggiungono il pareggio al 59′ con Folorunsho: il centrocampista, su cross del neo-entrato Zappa, trova il colpo di testa vincente, scontrandosi con il palo e costringendosi poi a lasciare il campo per infortunio. La dinamica della partita cambia completamente e i rossoblù cercano di sfruttare il momento favorevole con le conclusioni di Deiola e Gaetano, che però risultano imprecise. Con il passare del tempo, gli sforzi del Cagliari danno i frutti sperati, poiché al 71′ Kilicsoy capovolge il risultato segnando la sua prima rete in Serie A con un potente destro che colpisce la traversa.
Moreo gela il Cagliari
Il Pisa non si arrende e continua a spingere, supportato dalle forze fresche inserite da Alberto Gilardino. A un minuto dalla fine, il neo-entrato Stefano Moreo, servito da Leris, conclude al volo e gela l’Unipol Domus. Nei 6′ di recupero, Meister sfiora il colpaccio per gli ospiti, ma la gara termina in parità sul 2-2.
Cagliari-Pisa 2-2 (0-1) Cagliari (4-3-2-1) Caprile, Palestra, Mina, Rodriguez, Obert (1′ st Idrissi), Adopo (10′ st Zappa), Deiola, Folorunsho (18′ st Mazzitelli), Esposito, Gaetano (37′ st Cavuoti), Kilicsoy (37′ st Borrelli). (31 Radunovic, 24 Ciocci, 23 Pintus, 6 Luperto, 18 Di Pardo, 16 Prati, 20 Rog, 30 Pavoletti, 37 Trepy). All.: Pisacane. Pisa (3-5-2): Semper, Bonfanti (19′ st Vural), Caracciolo, Canestrelli, Tourè (36′ st Lorran), Piccinini (19′ st Calabresi), Aebischer, Hojholt (19′ st Moreo), Angori, Tramoni (36′ st Leris), Meister. (12 Nicolas, 22 Scuffet, 39 Albiol, 44 Denoon, 47 Vanzelli, 6 Marin, 16 Buffon, 19 Esteves, 26 Coppola, 76 Kandje). All.: Gilardino. Arbitro: Fourneau di Roma. Reti: nel pt 45′ Tramoni (rig.); nel st 14′ Folorunsho, 25′ Kilicsoy, 44′ Moreo. Angoli: 6-2 per il Pisa. Ammoniti: Adopo per comportamento scorretto; Mina, Bonfanti, Esposito, Calabresi per scorrettezze. Recupero: 1′ e 6′. Spettatori: 15.880.