Pavlovic prende a calci il dischetto prima del rigore sbagliato da Stanciu in Milan-Genoa

Pavlovic sul dischetto prima del rigore di Stanciu
MILANO – Un vecchio stratagemma, molta astuzia: protagonista Pavlovic, che ha calpestato il dischetto dell’area di rigore prima del penalty calciato in curva da Stanciu in Milan-Genoa. Al minuto 95, l’arbitro Mariani assegna un rigore ai rossoblù per un fallo di Bartesaghi su Ellertsson. Senza esitazioni, indica immediatamente il dischetto. Tuttavia, tra il suo fischio al 94”57 e la battuta al 98”30, intercorrono tre minuti e mezzo. Ci sono molte contestazioni, il direttore di gara è circondato dai giocatori di entrambe le squadre: Maignan viene ammonito, anche Pavlovic riceve un cartellino giallo. E non per le proteste. Procediamo con ordine.
Cosa è accaduto
Siamo al minuto 95 di Milan-Genoa. Mariani ha appena fischiato il rigore e sul campo inizia subito il tradizionale carosello di contestazioni. Bartesaghi, responsabile del fallo, si avvicina all’arbitro e afferma in modo plateale: “Non l’ho toccato”. Maignan, in quanto capitano, si interpone e gli chiede: “Perché?”, in evidente riferimento alla decisione di concedere il rigore. I calciatori del Genoa partecipano a queste discussioni, senza rendersi conto che nel frattempo Pavlovic si è avvicinato al dischetto. Il serbo si posiziona lì davanti e lo calcia, colpendolo per sei volte: quattro con il piede sinistro, due con il destro. Lo fa in modo evidente, senza nascondersi (per questo sarà poi ammonito dall’arbitro). La panchina del Genoa se ne accorge, qualcuno lo indica, ma in realtà Stanciu, l’esecutore designato, non mostra alcun segno di preoccupazione. Dopo vari minuti, posiziona il pallone sul dischetto che è stato scalciato e manda la sfera in curva.
Pavlovic! pic.twitter.com/as7uuADotf
— Milan Posts (@MilanPosts) January 9, 2026
Il precedente: Maspero in Torino-Juventus del 2000
Non appena il tiro termina alto, Tomori si pone davanti a Stanciu e gli urla tutta la sua gioia. Una scena simile accade anche con Pavlovic, mentre San Siro esplode per lo scampato pericolo. De Rossi, accortosi di quanto stava succedendo, al fischio finale di Mariani entra in campo e si dirige verso Pavlovic. Il serbo ricorda Maspero: un episodio simile era avvenuto tra Torino e Juventus nel 2000. In quell’occasione, Maspero calciò ripetutamente il dischetto prima di un rigore poi fallito da Salas, in un derby terminato 3-3 in rimonta dai granata.