Ad Assen, le qualifiche vedono quattro Aprilia ai primi posti: Martin conquista la pole, Bezzecchi si piazza terzo.
(afp)
La Cattedrale della Velocità festeggia il clamoroso ritorno dell’Aprilia, che al termine delle qualifiche sulla pista olandese colloca 4 RS-GP nelle prime 4 posizioni: le moto di Noale sembrano provenire da un altro mondo. Pole position per lo spagnolo Jorge Martin, che è risultato 11 millesimi più rapido del giapponese Ai Ogura, e sempre per un soffio (33 millesimi) davanti al leader della MotoGP e suo compagno di squadra, Marco Bezzecchi. La prima fila è completata in attesa della gara sprint, che avrà inizio oggi pomeriggio alle 15. Quarta posizione per l’altro pilota del team satellite (Trackhouse), Raul Fernandez. Inseguendo il quartetto veneto, ci sono 2 moto bolognesi: il miglior ducatista è Pecco Bagnaia, seguito da Di Giannantonio e poi Marc Marquez, che partirà dalla terza fila insieme alla Ktm di Acosta e la Yamaha di un determinato Quartararo.
Il ‘Bez’ sorride a metà: “Peccato per la bandiera gialla”
Marco Bezzecchi esprime una gioia parziale: «Sono soddisfatto, la prima fila è sempre significativa: abbiamo svolto un ottimo lavoro con il team, mi dispiace perché nel giro veloce ho incontrato una bandiera gialla e sono stato costretto a rallentare. La sprint sarà tutta da seguire, con le nuove regole (niente più abbassatore al via, le moto distanziate, la prima curva più lontana): speriamo di conquistare subito una buona posizione, sarà una lotta».
‘Martinator’ di nuovo in pole dopo 2 anni: “Che emozione”
Ventunesima pole in MotoGP, dopo quasi 2 anni (l’ultima risale a Phillip Island nell’autunno del 2024): “Martinator”, un vero combattente. «Sono un po’ emozionato, dopo tanto tempo senza pole. Ieri non mi sentivo al 100%, ma con le gomme nuove è andato tutto bene. Marco mi sembra il più veloce, credo che oggi e domani assisteremo a 2 belle gare». Ogura esprime soddisfazione: «Sapevamo di poter fare bene, le Aprilia qui stanno davvero andando forte».