Bagnaia annuncia il termine della sua avventura con Ducati: in otto stagioni con la casa di Borgo Panigale ha conquistato due titoli mondiali di MotoGP.

Bagnaia annuncia il termine della sua avventura con Ducati: in otto stagioni con la casa di Borgo Panigale ha conquistato due titoli mondiali di MotoGP. 1

Pecco Bagnaia 

È ora ufficiale: dopo otto stagioni insieme, le strade di Pecco Bagnaia e della Ducati si separano. L’azienda di Borgo Panigale evidenzia che questa è stata la collaborazione più fruttuosa della sua storia: due titoli mondiali, 31 vittorie, 63 podi e 28 pole. È grazie a Pecco che la Rossa ha riconquistato il titolo iridato dopo 15 anni dal trionfo di Casey Stoner.

Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati Motor Holding, e Gigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, hanno voluto esprimere pubblicamente la loro gratitudine: «Pecco ha contribuito a scrivere alcuni dei capitoli più significativi della nostra storia», afferma Domenicali. «Il titolo del 2022 ha, per me, un valore particolare, poiché rappresenta il culmine di un processo di ristrutturazione all’interno di Ducati Corse che ci ha consentito di tornare ai vertici dopo un periodo particolarmente complesso. Tuttavia, i raccontano solo una parte del valore di Pecco: il suo stile di guida pulito ed elegante – mi piace definirlo “Il Pinturicchio” – insieme alla sua grande correttezza in pista e alla notevole determinazione nei sorpassi, ha conquistato i cuori dei ducatisti».

Dall’Igna: “Con lui, la scintilla era scattata subito”

Secondo Dall’Igna, «Pecco è uno di quei piloti con cui la scintilla è scattata immediatamente. Lo abbiamo cercato e voluto fin da giovane per sviluppare un progetto attorno a lui. È rapido e, in particolare, intelligente. L’intento era quello di portare la Desmosedici GP al massimo del suo potenziale. Ci siamo riusciti. Grazie al lavoro dell’intero team e alla tecnologia, ma soprattutto grazie al talento di Pecco, che con Ducati ha realizzato i suoi sogni d’infanzia e noi abbiamo concretizzato i nostri obiettivi insieme a lui. Nei rapporti non è sempre semplice riconoscere e comprendere quando un ciclo si conclude e si rende necessario un cambiamento. Il profondo legame di affetto reciproco che ci unisce rimarrà invariato e sarà fondamentale per affrontare tutte le gare fino alla fine della stagione e per chiudere questo capitolo nel modo migliore».

Per la prossima stagione, Bagnaia sembra destinato a unirsi a Marco Bezzecchi in Aprilia. Il suo posto in Ducati dovrebbe essere occupato dallo spagnolo Pedro Acosta.