Scherma, le fiorettiste conquistano il quinto titolo europeo di fila.
Le azzurre agli Europei (foto Bizzi/federscherma)
ANTHONY (Francia) – Il grido delle campionesse. Arianna Errigo e le fiorettiste azzurre hanno conquistato la medaglia d’oro agli Europei. Sconfiggendo 45-31 sulla pedana di Anthony, a breve distanza da Parigi, le atlete francesi che gareggiavano in casa. Sul podio, insieme a Errigo, già medaglia d’argento nell’individuale, Martina Batini, Anna Cristino e Martina Favaretto, sotto la guida del ct del fioretto Simone Vanni
Immediato vantaggio di 13 stoccate
Il inizio della finale è stato travolgente, con le vittorie di Cristino, Favaretto ed Errigo che hanno subito ottenuto un vantaggio di 13 stoccate contro Thibus, Ranvier e Lacheray. Nel secondo giro di assalti hanno concesso una sola stoccata Favaretto e Cristino, ma al settimo incontro Favaretto ha realizzato un 5-1 con Lacheray, che ha spento ogni speranza di rimonta per le francesi. Una finale dominata dalla prima all’ultima stoccata, che conferisce il 17° titolo europeo di sempre, e fa ben sperare in vista dei Mondiali di Hong Kong a fine luglio. Nessuna indecisione nemmeno negli incontri precedenti, nei quarti di finale contro la Polonia, sconfitta 45-27, e nella semifinale vinta 45-22 contro l’Ucraina.
Terzo oro dopo i due nella spada
Dopo i due ori nella spada con Simone Mencarelli e la squadra, si tratta del terzo trionfo della spedizione che permette all’Italia di posizionarsi al vertice del medagliere a una giornata dalla conclusione dell’Europeo. Meno favorevole è stata la situazione per gli sciabolatori, campioni del mondo ma privi per il resto della stagione di Luca Curatoli infortunato: quarto posto, dopo la sconfitta 45-32 nella finale per il bronzo contro la Francia.