Scherma, l’Italia conquista il quarto oro nel fioretto maschile e guida il medagliere agli Europei.

Scherma, l'Italia conquista il quarto oro nel fioretto maschile e guida il medagliere agli Europei. 1

Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Giulio Lombardi e Filippo Macchi dopo l’oro 

ANTONY (Francia) – Ancora una volta Italia-Francia, e un’altra finale caratterizzata dal predominio del team azzurro. Si conclude in modo splendido l’Europeo di scherma ad Antony, Île-de-France, con la conquista dell’oro nel fioretto maschile a squadre. Il quartetto composto da Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Giulio Lombardi (chiamato all’ultimo momento in sostituzione dell’infortunato Tommaso Martini) ripete quanto fatto il giorno precedente dalle ragazze: dominando la finale contro la Francia, padrona di casa, con un punteggio di 45-22, mentre Arianna Errigo e le sue compagne avevano vinto 45-31. Solo un attimo di incertezza, dovuto a un blackout di Marini, che si è prontamente riscattato nell’assalto successivo. Con questo oro, il quarto di questa edizione, l’Italia si posiziona al primo posto nel medagliere degli Europei, un ottimo biglietto da visita in vista dei Mondiali di Hong Kong a fine luglio: il bilancio finale è di 4 ori, un argento e 2 bronzi.

Per una stoccata le spadiste perdono il bronzo

I ragazzi del ct Simone Vanni, affiancato dal maestro Marco Ramacci, nei quarti hanno sconfitto la Gran Bretagna per 45-18, mentre in semifinale hanno disputato un eccellente incontro contro la squadra russa, competendo sotto status neutrale: al termine di un match ricco di colpi di scena, la stoccata decisiva del 45-43 è stata realizzata da Bianchi. Per una sola stoccata al minuto supplementare, nella finale per il bronzo persa contro l’Ucraina, le campionesse olimpiche della spada hanno visto sfumare la medaglia: Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Gaia Caforio hanno concluso al quarto posto.

Mazzone: “Ottima prova in vista del Mondiale”

“Un oro in più rispetto a un anno fa a Genova e il medagliere per nazioni torna in Italia dopo che lo scorso anno fu vinto dalla Francia”, ha commentato il presidente federale Luigi Mazzone. “Sono fiero di questi atleti e dell’intera delegazione per questo Europeo, che ha rappresentato una vera dimostrazione di forza, con le conferme dei veterani e la crescita dei giovani, senza dimenticare altri sei podi sfiorati, quattro a livello individuale e due quarti posti a squadre. Ottime indicazioni in vista del Mondiale di Hong Kong”.